ULTIME NOTIZIE

aprile 29, 2016

Come ristrutturare una casa

Tratto da: www.desainer.it

Ristrutturare una casa: esempio di ristrutturazione di un vecchio rustico, di un’antica villa padronale. 

ristrutturazione-casa-campagna-12

Per portarvi un esempio abbiamo scelto tra tanti il progetto di un ampliamentoristrutturazione di un’antica villa padronale, situata sulle pendici dell’Etna.

La ristrutturazione, completata da ACA Amore Campione Architettura, è stata studiata nel rispetto dell’architettura preesistente con una interazione tra vecchio e nuovo, tra le forme semplici e lineari moderne con diversi elementi storici.

Come ristrutturare una casa

ristrutturazione-casa-campagna-21

Il progetto prevedeva la ristrutturazione di una casa rurale di 600 mq , distribuita su tre livelli: un piano seminterrato costituito da un portico di ingresso e da locali adiacenti, un piano terra destinato all’abitazione e un piano primo caratterizzato da un grande open space.

Un’attenzione particolare è stata riservata al progetto di divisione degli spazi interni, la villa, poiché costruita con sistema di muratura portante, aveva delle grosse murature interne che ne scandivano la divisione in camere. Camere piccole e separate da strette porte, in contrasto con spazi ampi e unici.

ristrutturazione-casa-campagna-9

Così nasce l’idea di sospendere le grandi ed importanti volte presenti nei soffitti per liberare la zona giorno dalle partizioni interne.

L’intervento, arduo e delicato, è stato realizzato attraverso l’inserimento di una capriata in acciaio ben nascosta sotto il tetto e collegata alle giunzioni delle volte con dei tiranti (pendini in acciaio).ristrutturazione-casa-campagna-15

Il risultato è sorprendente: il grande camino centrale risulta completamente sospeso dall’alto, come le quattro volte adiacenti.

Tutte le pareti interne sono finite a calce naturale stesa come da tradizione in maniera irregolare, per sottolineare la bellezza e l’autenticità del materiale è stato scelto di non dipingere le pareti ma di lasciarle del colore della calce.

Gli intonaci esterni sono in cocciopesto naturale per mantenere l’aspetto dato dal tempo.

Ristrutturare il giardino

ristrutturazione-casa-campagna-20

Il giardino, la linea conduttrice del progetto degli esterni, è stato progettato per essere semplice ed essenziale.

Il vecchio giardino appariva saturo di essenze spontanee e poco curato, era caratterizzato da un unico spazio in pendenza costante e quindi poco vivibile.

ristrutturazione-casa-campagna-11

Si è reso necessario dare un nuovo ordine agli elementi importanti: le essenze, i viali di collegamento, i terrazzamenti orizzontali e le zone ombreggiate.

Nasce un viale principale di ingresso (riprende il sedime di un vecchio percorso) rivestito in pietra lavorata a mano che conduce, passando fra il vuoto di due cipressi secolari, ai vari terrazzamenti verdi confinati da sottili lame in acciaio corten. ?Alla fine del viale, una scala conduce al nuovo spazio veranda.

Quest’ultimo nasce dall’esigenza di ampliare un vecchio palmento, luogo di lavorazione dell’uva.

La veranda

ristrutturazione-casa-campagna-14

Interamente realizzata in corten, la veranda crea uno spazio dinamico, contemporaneamente coperto e aperto, riscaldato e ventilato, innovativo e tradizionale, statico e motorizzato, precario e stabile.

La flessibilità è la vera anima di questo spazio che è totalmente modulabile e apribile in base alle esigenze e alle condizioni climatiche.

Il tetto è per metà apribile e le grandi pareti vetrate scorrevoli si raccolgono ai margini aprendo l’interno e trasformandolo in spazio esterno.

La piscina

ristrutturazione-casa-campagna-4

Prima di arrivare alla veranda, il viale tocca l’ultimo terrazzo, che ospita una grande piscina “infinito” che produce un piacevole effetto visivo che si estende fino all’orizzonte.

Foto: casa rurale ristrutturata

ristrutturazione-casa-campagna-4 ristrutturazione-casa-campagna-5 ristrutturazione-casa-campagna-7 ristrutturazione-casa-campagna-8 ristrutturazione-casa-campagna-9 ristrutturazione-casa-campagna ristrutturazione-casa-campagna-2 ristrutturazione-casa-campagna-10 ristrutturazione-casa-campagna-11 ristrutturazione-casa-campagna-12 ristrutturazione-casa-campagna-13 ristrutturazione-casa-campagna-14 ristrutturazione-casa-campagna-15 ristrutturazione-casa-campagna-16 ristrutturazione-casa-campagna-18 ristrutturazione-casa-campagna-19 ristrutturazione-casa-campagna-20 ristrutturazione-casa-campagna-21 ristrutturazione-casa-campagna-22 ristrutturazione-casa-campagna-23 ristrutturazione-casa-campagna-25 ristrutturazione-casa-campagna-27

(Foto a cura di: Sebastiano Amore)


Articolo completo: Come ristrutturare una casa dal blog Desainer