ULTIME NOTIZIE

luglio 19, 2016

La ceramica di Grottaglie tra design e tradizione


Tratto da: iInterni Magazine

Rivisitando in chiave contemporanea forme e motivi della tradizione ceramica grottagliese, Enza Fasano ha dato vita a collezioni di oggetti di uso quotidiano e dettagli decor. Trasformare gli oggetti tradizionali un tempo usati nelle tavole in opere di design e dar vita così a un nuovo modo di concepire l’abitazione.

Il passato si trasforma con linee essenziali, gusto contemporaneo legato alla tradizione ceramica, accurata selezione di materiali, design equilibrato e colori innovativi. Nel cuore del quartiere delle ceramiche a Grottaglie, dove da secoli è ancora fiorente l’attività artigianale ceramica il suo atelier è ricavato in una antica struttura del 500.

Slim, ultima nata, è la forma allungata degli oggetti tradizionali che un tempo venivano usati per versare il vino, l’acqua e l’olio: vummile, trufolo e oliera. Il gallo pazzo, il piatto ornamentale che si riconduce all’iconografia tradizionale grottagliese del galletto con portamento altezzoso, coda piumata e bargigli prominenti. O il vaso da notte (Cantro) che diventa uno splendido centro tavola.

piatti_murali Carciofi DSC_5210 DSC_5316 gallo_pazzo interno3 slim

The post La ceramica di Grottaglie tra design e tradizione appeared first on Interni Magazine.



Main Sponsor