ULTIME NOTIZIE

settembre 08, 2016

B&B Italia Madison Avenue


Tratto da: iInterni Magazine

B&B Italia apre un nuovo flagship store a New York, al 135 di Madison Avenue, proprio nel cuore di Manhattan.

Uno spazio prestigioso con 5 ampie vetrine e una superficie di 800 mq destinata a presentare in modo scenografico il design e il lifestyle internazionale delle collezioni B&B Italia e Maxalto.

 

Il nuovo showroom, progettato da Antonio Citterio Patricia Viel Interiors, è stato ricavato al piano terra di un edificio del 1910, progettato dallo studio John B. Snook Sons per la Terry & Tench Company, storica compagnia di costruzioni.

Il progetto ha tenuto conto delle caratteristiche originali dell’edificio, conservandone i volumi ed eliminando le superfetazioni via via accumulate nel corso degli anni, con i diversi utilizzi cui era stato sottoposto lo spazio commerciale. Grande attenzione è stata riservata alla percezione dell’altezza originale dei soffitti, che superano i 4 metri di altezza, così come al disegno dei serramenti esistenti, che si è deciso di mantenere quale elemento di memoria storica del luogo.

Lo store di Madison Avenue vede la declinazione del nuovo concept espositivo presentato in occasione del rinnovamento dello showroom nell’headquarter B&B Italia di Novedrate.

 

I prodotti B&B Italia e Maxalto vengono presentati in modo più scenografico e in un unico spazio: viene creata una scatola scura per la rappresentazione del prodotto. Controsoffitti riflettenti realizzati con un materiale innovativo creano una dilatazione dello spazio enfatizzandone la doppia altezza. Grandi immagini retroilluminate e sofisticati elementi divisori in maglia metallica si accompagnano ad un giardino d’inverno che ospita rigogliose piante idroponiche.

Lo spazio è fluido e le varie aree, seppur susseguenti le une alle altre, offrono una leggibilità nitida, ben definita con l’obiettivo di suggerire atmosfere, ispirazioni, emozioni, più che non articolare lo spazio in tradizionali stanze.

 

New York rappresenta per B&B Italia una tappa particolarmente significativa nel suo percorso di crescita ed internazionalizzazione. Il primo monomarca dell’azienda fu infatti inaugurato proprio a New York nel 1976, sulla 5th Avenue, grazie alla lungimiranza del fondatore, Piero Ambrogio Busnelli, che già allora aveva intuito le grandi potenzialità del mercato americano.

 

 

B&B Italia Madison Avenue

135 Madison Avenue, New York, NY 10016

info.usa@bebitalia.com

 

Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti Foto di Stefano Pasqualetti

The post B&B Italia Madison Avenue appeared first on Interni Magazine.