ULTIME NOTIZIE

settembre 14, 2016

Cervantes di LZF, la lampada ispirata a Don Chisciotte

Tratto da: www.designbuzz.it

lampada-cervantes-lzf

È il designer tedesco Burkhard Dämmer a firmare la nuova linea di lampade Cervantes per LZF ispirandosi all’autore del Don Chiosciotte. Si tratta di una collezione composta da due modelli, uno da parete e uno a sospensione.

L’ispirazione viene più precisamente dalle gorgiere, quei grandi colletti detti “lattuga” la cui bizzarra e ingombrante foggia andava di moda nella Spagna del Cinquecento e che anche Cervantes indossava nei suoi ritratti.

La struttura della gorgiera è stata ricreata utilizzando lamelle di legno ondulato, inserite poi in un guscio a forma di lente che contiene la fonte luminosa a led. Il tutto è circondato da una cornice di metallo che si può scegliere in bianco o in nero.

La serie comprende un modello a sospensione e uno da parete, in entrambi i casi la dimensione è identica, con diametro da 70 centimetri. Tutti e due i modelli si possono scegliere in bianco oppure in nero.

La maxi-lente posta all’interno della struttura amplifica la luce e la spande nell’ambiente attraverso le lamelle lignee, per un risultato luminoso molto particolare.

lampada-cervantes-lzf-05 lampada-cervantes-lzf-06 lampada-cervantes-lzf-07 lampada-cervantes-lzf-08 lampada-cervantes-lzf-09 lampada-cervantes-lzf-01 lampada-cervantes-lzf-02 lampada-cervantes-lzf-03 lampada-cervantes-lzf-04