ULTIME NOTIZIE

settembre 20, 2016

Cucine in legno naturale

Tratto da: www.desainer.it

Cucine in legno: modelli, stile, design, tipologie, vantaggi, svantaggi e una serie di utili consigli. 

cucina-legno-moderna

Una cucina in legno è la scelta ideale per chi ama il classico senza dover rinunciare alle mode.

Il legno è infatti un materiale naturale ma sempre di tendenza, grazie alla costante ricerca di nuovi stili e design.

In primo luogo è necessario distinguere fra mobili in legno massello dal cosiddetto effetto legno, questi ultimi prodotti con pannelli in fibre di legno arricchite da laminati o polimerici.

È evidente che i primi richiedono un esborso maggiore.

Cucina in legno design

cucine in legno

Scegliere la cucina in legno significa poter svariare tra una ampia gamma di modelli che si caratterizzano per differenti stili e design.

I più classici si presentano con superfici in rilievo e il ricorso al legno massello (in particolar modo per le ante) mentre quelli più moderni sono esteticamente lisci e con pannelli impiallacciati.

cucine in legno

Naturalmente è possibile scegliere tra differenti finiture di legno e rivestimenti dei pannelli. A tal proposito l’offerta risulta essere piuttosto variegata: naturali, lavorati, verniciati o laccati.

Cucine in legno: stili differenti

cucine in legno

Sono molteplici le sfumature di stile, di colori e finiture dei mobili di una cucina in legno, come ad esempio quercia, acero, rovere, ciliegio.

Per chi mira al buon rapporto prezzo-qualità, il legno di quercia rappresenta un valido compromesso. I mobili della cucina in quercia sono solidi e si caratterizzano per i costi dei materiali inferiori rispetto ad altri, come il più caro ciliegio.

cucina-legno-chiara-moderna

Molto amato è anche l’acero, un legno resistente e dall’aspetto estremamente naturale.

Il rovere è invece uno dei legni più pregiati, particolarmente resistente e bello da vedere.

Il ciliegio è un legno altrettanto robusto e di valore.

cucina-legno-design

Naturalmente moltissime altre sono le finiture disponibili per la cucina in legno, a seconda dei propri gusti e disponibilità economiche, come ad esempio il frassino, il pioppo, il castagno, etc.

Cucine in legno consigli

Il legno è molto bello da vedere ma richiede una maggiore manutenzione.

cucine in legno

Meglio non bagnarlo o comunque impregnarlo il meno possibile. Il consiglio è di ricorrere, per la pulizia, a comuni panni in microfibra.

Per quanto riguarda i pannelli composti da fibre di legno, indubbiamente sono più resistenti ma si raccomanda sempre di asciugarli a dovere.

cucina-legno-chiaro

Per conservare l’aspetto del legno originario, la pulizia deve essere eseguita in modo opportuno, ricordando sempre di rispettare il senso della venatura e di ricorrere a prodotti specifici per ogni singolo materiale.

Una serie di buone abitudini per evitare un precoce deterioramento dei propri mobili in legno.

Cucina in legno vantaggi

cucina-legno

Decidere di acquistare una cucina in legno offre diversi vantaggi.

In primo luogo è un mobile naturale, dato lo stretto legame con l’ambiente. I più importanti produttori fanno uso di materie prime provenienti da foreste certificate e rispettando i più rigidi standard ambientali.

I mobili della cucina in legno sono inoltre piuttosto resistenti e durevoli nel tempo, con l’ulteriore vantaggio di poter essere aggiustati con più facilità.

Un altro punto a favore della cucina in legno è di poter variare l’estetica senza cambiare i mobili. È sufficiente infatti una semplice riverniciatura per dare un tocco di novità e rinnovare i propri ambienti.

Cucina in legno svantaggi

red wood kitchen white kitchen bench modern interior decoration

La cucina in legno è molto bella ma, come anticipato, richiede una maggiore cura.

La manutenzione è estremamente importante.

Non deve essere impregnata di acqua e bisogna prestare attenzione al formarsi di eccessiva condensa, accendendo sempre la cappa durante la cottura.

Importante è anche non esporla a raggi diretti del sole e salvaguardare sempre il giusto livello di umidità, per evitare il formarsi di crepe, fessure o altre alterazioni.

Cucine in legno costi

Le cucine in legno massello costano in più anche se i prezzi variano a seconda del materiale scelto. Il noce richiederà indubbiamente un investimento maggiore mentre il frassino è fra i più abbordabili.

cucine in legno

I costi variano a seconda del modello e della qualità del legno. Si passa comunque da alcune centinaia di euro per le cucine con pannelli in legno economici a decina di migliaia di euro per i materiali più pregiati.

A seguire una ampia galleria fotografica con una carrellata di immagini di alcune delle più belle cucine in legno.

Foto cucine in legno

cucina-legno-moderna cucina-legno-moderna cucine in legno cucina-legno-chiara-moderna cucina-legno-design cucina-legno-chiaro red wood kitchen white kitchen bench modern interior decoration cucina-legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno cucine in legno

Articolo completo: Cucine in legno naturale dal blog Desainer