Porte blindate come vengono montate e installate, tempi e garanzie

Porte blindate come vengono montate e installate, tempi e garanzie

Un’abitazione sicura è un requisito fondamentale per poter vivere tranquilli e senza la paura che qualche malintenzionato possa insinuarsi in casa propria: vi sono molti modi per aumentare il livello di sicurezza di una casa ed uno dei principali è senz’altro l’installazione di porte blindate.

Queste sono dei serramenti di tipo pedonale che sono dotate di caratteristiche antiscasso, dunque, sono definite anche antintrusione.

I serramenti antiscasso come funzione principale hanno quella di contrastare i tentativi di intrusione, infatti, il materiale utilizzato nella costruzione di questi è il ferro-acciaioso.

Tuttavia, in commercio, esistono molte aziende come Gruben, che hanno ideato dei propri sistemi di protezione che giocano un ruolo importante nella composizione delle porte blindate come l’incastro antistrappo a bocca di lupo, cioè un sistema di protezione per le cerniere ed una serratura antiscasso chiamata Genius.

Per installare una porta blindata è necessario affidarsi a degli esperti come quelli di Gruben, azienda che dal 1981 si occupa di brevettare dei sistemi antiscasso, produrre dei sistemi di sicurezza e dell’installazione di questi ultimi con professionalità e competenza.

Non a caso, l’azienda si occupa anche dell’installazione di inferriate, persiane corazzate, imposte, infissi e porte corazzati, portoni, armadi corazzati e zanzariere.

Porte blindate: perché affidarsi ad un esperto

Per l’installazione di porte blindate è fondamentale affidarsi a degli esperti nel campo in modo da essere certi che il lavoro venga svolto perfettamente, infatti, oltre alla qualità dei materiali con i quali viene realizzata la porta, sarà fondamentale che questa sia installata correttamente da uno specialista, per garantire una protezione completa.

Esistono molti metodi fai da te ma, sicuramente, non offrono le stesse garanzie di un lavoro svolto da un esperto che riconosce anche quali siano i punti deboli di un infisso o di una porta e cerca di potenziarli con la tipologia di blindato corretta.

Infatti, se la struttura verrà installata a regola d’arte, la porta funzionerà correttamente e renderà difficile la forzatura da parte di qualsiasi malintenzionato.

Dunque, il tecnico addetto, prima di installarla dovrà valutare lo stato del muro nel quale la porta verrà installata per decidere quale procedura di ancoraggio, tra le tante, dovrà utilizzare.

Ad ogni tipologia di parete corrisponderà, infatti, un diverso modello di blindato e di ancoraggio del controtelaio che verrà installato dopo questa valutazione.

Come viene installato il controtelaio delle porte blindate

Il secondo passaggio, consiste nell’installazione del controtelaio, per fare ciò lo specialista dovrà livellare il muro al fine di garantire una tenuta perfetta della porta nella sua totalità.

Dopo questo dovrà procedere al fissaggio del controtelaio, operazione che richiede specifiche competenze e può avvenire in tre modi diversi, a seconda della struttura della parete sulla quale si dovrà intervenire:

  • Il primo metodo consiste nella posa in sovrapposizione, il nuovo controtelaio verrà sovrapposto a quello esistente ma non verrà rimosso. Questo procedimento di posa è relativamente semplice e non presenta dei costi elevati, tuttavia, è opportuno segnalare che non si tratti del sistema più sicuro in assoluto;
  • Il secondo metodo consiste nella posa delle porte blindate con tasselli chimici, il vecchio controtelaio verrà rimosso e quello nuovo verrà agganciato al muro attraverso i tasselli chimici. È un metodo economico che, tuttavia, non garantisce un ancoraggio perfetto al muro. Si tratta di un tipo di posa che non viene considerata di sicurezza e, di conseguenza, non presenta alcuna certificazione;
  • Il terzo metodo comporta la posa delle porte blindate attraverso l’uso delle zanche, il nuovo telaio viene inserito nel muro ed agganciato attraverso le zanche, si tratta di una posa professionale ed è certamente la più sicura.

In seguito, dovrà essere montato il telaio che verrà semplicemente avvitato al controtelaio che così sarà completamente coperto; infine, il tecnico aggancerà la porta, registrerà le cerniere e monterà i pannelli di rivestimento.

Similar Posts