ULTIME NOTIZIE

settembre 20, 2016

Flos presenta la lampada Taccia a led

Tratto da: www.designbuzz.it

flos-taccia

Il marchio di illuminazione Flos rinnova la proposta luce con due nuove interpetazioni della storica lampada Taccia. La più interessante si chiama Taccia Led e si aggiorna con le nuove tecnologie scegliendo luci a led e materie plastiche.

La seconda proposta riguarda invece una variante più piccola della classica lampada, si chiama Taccia Small e resta in vetro, ma si fa piccina e si declina in nuove tonalità di colore. In entrambi i casi il design è quello originale del 1958 ideato dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

Taccia Led è in plastica e non è in effetti un semplice aggiornamento in chiave moderna. In origine infatti i fratelli Castiglioni avevano pensato di declinare il paralume proprio in plastica trasparente, ma l’idea fu tralasciata per paura di possibili deformazioni del materiale a causa del calore della lampada a incandescenza. Si optò dunque per il paralume in vetro soffiato che Flos produsse nel 1962.

Oggi quel problema non si pone più visto che la tecnologia a led non produce calore. La fonte luminosa è ad alta efficienza e non incide sulla percezione dei colori. La struttura è in tutto fedele all’originale, proprio come avrebbe dovuto essere nelle intenzioni dei designer. La perfezione costruttiva però è massimizzata dalle possibilità offerte oggi dalla stampa 3D.

flos-taccia-01 flos-taccia-02 flos-taccia-03 flos-taccia-04 flos-taccia-05 flos-taccia-06 flos-taccia-07 flos-taccia-08 flos-taccia-09 flos-taccia-10 flos-taccia-11 flos-taccia-12 flos-taccia-13 flos-taccia-14 flos-taccia-15