ULTIME NOTIZIE

settembre 21, 2016

Gucci Hub a Milano


Tratto da: iInterni Magazine

Al termine di un processo di restauro della struttura originaria che ha richiesto oltre tre anni, il nuovo Gucci Hub raggruppa insieme per la prima volta tutti gli uffici di Milano del brand, gli showroom, lo spazio destinato alle sfilate, le attività grafiche e il foto studio, all’interno di una location che oggi ospita oltre 250 persone.

Il primo passo del rinnovamento dell’ex area aeronautica è stata la riconfigurazione di quelli che un tempo erano gli spazi destinati alla produzione, con aperture sull’esterno che lasciano entrare naturalmente la luce. Facciate in mattoni accompagnano sui due lati la strada principale che collega e ricuce tutti gli edifici e funzioni, fino ad approdare alla piazza coperta.

Al centro del complesso svetta una torre di sei piani costruita ex-novo, con le pareti in vetro, che insiste su una superficie di oltre 3 mila mq. Il volume e la forma della torre, con i suoi componenti neri e di metallo, producono un forte contrasto con le pareti di mattoni rossi degli edifici storici.

L’hangar, una volta utilizzato per l’assemblaggio dei velivoli Caproni, è stato recuperato per una superficie totale di 3.850 mq, dei quali 2 mila destinati a ospitare la sfilate a partire dal 2017. E’ stato inoltre realizzato un ampio parcheggio sotterraneo, che può arrivare a contenere 300 auto.

Il design interno riflette la visione e l’estetica del direttore creativo Alessandro Michele. Arredare le singole aree è stato un esercizio di personalizzazione su misura: arredamenti e decorazioni sono stati attentamente considerati, valutati e selezionati. Si tratta di pezzi unici, che non possono essere replicati o trovati altrove.

Poltrone da teatro, vecchi piani di lavoro da bar, schermi vintage, poltrone e tavolini contribuiscono a creare un’atmosfera piacevole, rilassata. Niente è noioso. Come risultato di un’intelligente operazione di styling, in ogni angolo c’è un pezzo interessante.

Schermata 2016-09-21 a 11.36.17 Schermata 2016-09-21 a 11.36.27 Schermata 2016-09-21 a 11.36.35

 

The post Gucci Hub a Milano appeared first on Interni Magazine.