ULTIME NOTIZIE

ottobre 27, 2016

Sisma Bonus come funziona

Tratto da: www.desainer.it

Sisma Bonus: incentivi e agevolazioni, lavori di adeguamento e detrazioni in arrivo con la nuova Legge di Stabilità 2017.

sismografo

Fa parte del pacchetto del bonus sulla casa il nuovo incentivo del sisma bonus, ovvero una detrazione che potrà andare dal 50 per cento all’85 per cento delle spese sostenute per provvedere a un adeguamento antisismico degli immobili ubicati in aree ad alto rischio di terremoto.

La Legge di Stabilità 2017 prevede un consolidamento dell’agevolazione del Sisma Bonus.

Scopriamo come funziona e le detrazioni ammesse.

Sisma Bonus caratteristiche generali

sisma-bonus

Tra le novità, a partire dal prossimo 1° gennaio 2017, l’arrivo del Sisma Bonus che oltre alle zone 1 e 2, sarà esteso anche alla zona 3.

Prevista una detrazione fiscale del 50 per cento di cui sarà possibile usufruire fino al 31 dicembre 2021.

È necessario sottolineare che il Sisma bonus potrà giungere fino all’85 per cento nella eventualità l’immobile venga migliorato di 2 classi.

Per quanto riguarda i criteri da seguire per le modalità di certificazione e la valutazione dei miglioramenti, bisognerà attendere la pubblicazione delle linee guida sulla classificazione sismica degli immobili.

Una serie di dati che saranno rilasciati soltanto con l’inizio del nuovo anno.

terremoto-danni-sisma-bonus

Un beneficio che prevede una soglia massima di 96.000 euro l’anno e, grazie alla nuova manovra di bilancio, tale norma viene stabilizzata per 5 anni, fino al 2021.

Da segnalare tra le spese detraibili anche quelle di verifica sismica e di classificazione dell’immobile.

Sisma Bonus: abitazioni, condomini e seconde case

terremoto

Il Sisma Bonus trova applicazione sia per i condomini sia per le singole abitazioni singole. Le detrazioni avranno una durata massima di 5 anni.

Le spese detraibili salgono all’80 per cento per le case e all’85 per cento per i condomini.

Sisma Bonus: lavori e detrazioni

Il Sisma bonus dal 2017 sarà valido anche per le seconde case e le attività produttive. Restiamo in attesa della approvazione definitiva della legge per conoscere in dettaglio tutti i campi di applicazione del beneficio fiscale.


Articolo completo: Sisma Bonus come funziona dal blog Desainer blog sul Design