ULTIME NOTIZIE

novembre 23, 2016

Kaffa di Sedat Ozer, caffè turco al gusto design

Tratto da: www.designbuzz.it

sedat-ozer-kaffa

Sedat Ozer ha inventato Kaffa, una caffettiera che unisce tradizione e innovazione ispirandosi alla preparazione del caffè turco. Il modello è moderno ma deriva da forme tradizionali che hanno superato il test del passaggio del tempo restando funzionali.

Il design valorizza la tecnica di preparazione tradizionale del caffè turco ma al tempo stesso rende tutto molto moderno eliminando la necessità del fuoco e del fornello, è tutto integrato in un solo oggetto portatile.

La piastra di base è leggera, pratica, ricaricabile. Scalda la caffettiera e porta il caffè a bollore, poi con il lungo manico lo toglieremo dal fuoco per ripetere il procedimento fino a che non si sarà ottenuta la perfetta sfumatura di sapore che si voleva. Secondo tradizione turca, s’intende.

Gli italiani appassionati dell’espresso bollente e da bere in due brevi sorsi tipico della nostra tradizione storceranno il naso ma gli amanti del caffè potranno scoprirsi interessati a questa invenzione tra design e tecnologia che riporta in vita una lavorazione tanto antica.

sedat-ozer-kaffa-02 sedat-ozer-kaffa-03 sedat-ozer-kaffa-04 sedat-ozer-kaffa-05 sedat-ozer-kaffa-06 sedat-ozer-kaffa-07 sedat-ozer-kaffa-08