ULTIME NOTIZIE

novembre 21, 2016

Sospeso tra legno e acciaio

"Sospeso" è l'ultimo progetto realizzato da Bergo Marco, designer del legno di Cantù.

Sgorbia da falegname. Foto realizzata presso il laboratorio dei Fratelli Bergo a Cantù, Como.
Nato e cresciuto in brianza, dopo la Scuola d'Arte frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove concentra i suoi studi intorno al legno e alla tradizione che lo circonda. Il percorso triennale si conclude con una laurea in "Progettazione artistica per l'impresa" con una votazione di 110/110 con lode, scrivendo una tesi intitolata "La Brianza e Cantù tra legno e design".
Continua gli studi sempre presso l'Accademia di BelleArti di Brera di Milano conseguente la laurea in "Product Design" con una votazione di 110/110 con lode, con una tesi intitolata "Designer e falegname, due realtà? Nascita di nuove figure".
Mentre porta avanti gli studi frequenta la bottega della sua famiglia, la Fratelli Bergo, imparando a conoscere ed apprezzare il legno, i suoi processi produttivi e tutte le sue molteplici valenze estetiche.
Oggi lavora in bottega come designer-falegname, dove progetta e realizza i suoi prodotti in prima persona.

"Sia a livello scolastico che familiare ho sempre avuto a che fare con il mondo del progetto legato al legno. La mia famiglia, falegnami da due generazioni, mi ha cresciuto inculcandomi i valori del lavoro, sottolineando sempre come il lavoro nobiliti l'uomo.
Dall'età di dodici anni ho sempre frequentato la bottega della mia famiglia, imparando man mano che crescevo come e in che modo si lavora il legno."

Martello da falegname. Foto realizzata presso il laboratorio dei Fratelli Bergo a Cantù, Como.
Il progetto"Sospeso" parte dall’esigenza della clientela di dover sfruttare una zona living composta da angolo tv, zona pranzo e ingresso. Partendo dai gusti estetici del cliente e analizzando le tipologie progettuali del materiale, è stato scelto come legno il Noce Canaletto, accoppiato all’acciaio cromato.
Il progetto si sviluppa sulla necessità di ricreare angoli e scomparti, contenitori e mensole.
Per la zona d’ingresso è stata realizzata una pannellatura laccata opaca bianca dove sono state applicate delle mensole in noce canaletto, affiancate da un contenitore anch’esso con i medesimi materiali, sorretto da gambe in acciaio cromato.
La zona living e la zona pranzo si caratterizzano per complementi dalla forma allungata separati da profili in acciaio.

Zona d'ingresso.

Vista della zona pranzo.

Libreria del soggiorno.

Tavolo da pranzo.

Particolare dell'acciaio nel tavolo da pranzo.

Particolare del telaio in acciaio della libreria.
Sul profilo instagram @fratelli_bergo, amministrato da Bergo Marco, si trova la cronologia fotografica realizzata durante le fasi di progetto e realizzazione di vari prodotti in legno.