ULTIME NOTIZIE

dicembre 13, 2016

#ATM: Torna “Porte Aperte ATM” il 17 e il 18 dicembre 2016


Un weekend dietro le quinte del grande sistema di trasporto di Milano con giochi, allestimenti e attrazioni presso il deposito di San Donato M3. L’Azienda Trasporti Milanesi svela i suoi “segreti” a bambini e adulti.

Milano, 13 dicembre 2016 – Torna l’atteso appuntamento con “Porte Aperte ATM”, il grande evento che l’Azienda Trasporti Milanesi dedica ai cittadini di tutte le età in vista delle festività natalizie.
 
Sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 presso il deposito ATM di San Donato - fermata M3 - i visitatori potranno viaggiare sul binario dell’innovazione alla scoperta dei “segreti” dell’Azienda, dalle tecnologie più avanzate ai processi operativi di chi fa muovere Milano tutti i giorni.
 
L’inaugurazione è prevista sabato 17 alle ore 10 alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Presidente e Direttore Generale di ATM Bruno Rota e di altri ospiti istituzionali.
 
L’edizione 2016 del Porte Aperte - che coincide con l’85° anniversario dell’Azienda Trasporti Milanesi - propone la nuova location del deposito di San Donato Milanese, ideale per scoprire il mondo sotterraneo della metropolitana di Milano, dove corrono i convogli ATM sotto la luce dell’innovazione tecnologica.
 
Numerose le proposte per queste due giornate di festa con ingresso libero e gratuito: giochi e allestimenti con tutte le informazioni, anche le più curiose, sui mezzi ATM, con sorprese per scoprire gli aspetti più inconsueti e la complessità del grande sistema di mobilità che l’Azienda gestisce.
 
Quattro percorsi interattivi con numerose attività multimediali: si parte dalla storia dell’ATM su un pannello lungo quanto un treno della metropolitana - ben 110 metri - con le fotografie d’epoca custodite nell’archivio dell’Azienda per proseguire all’interno di un percorso sonoro a bordo di treno “Leonardo” di nuova generazione che svelerà i segreti del mezzo e delle quattro linee della metropolitana; un percorso tecnico proporrà l’esposizione di componenti e dispositivi per la manutenzione. Sarà anche possibile fare due tour guidati, con partenze ogni 30 minuti, uno sull’anello di prova della metropolitana, dove i macchinisti saranno i “maestri” che illustreranno le tecniche di guida e uno dedicato al deposito autobus. Infine, un imperdibile viaggio virtuale offrirà a tutti i visitatori la possibilità di guidare il treno “Leonardo” ed entrare nel mondo tecnologico delle sale operative e di controllo.
 
Un apposito spazio è dedicato ai bambini, che potranno giocare con modellini in legno dei treni, visitare il vagone technology, un’area digitale con giochi multimediali e proiezioni dinamiche, e incontrare Babbo Natale sul treno ATMerry Christmas.

Inoltre fino a domenica 18 è disponibile il nuovo biglietto da collezione Atm dedicato all’iniziativa, un’emissione speciale per celebrare un grande evento che coinvolge l’Azienda e la città intera.
Il biglietto celebrativo “Porte Aperte Atm” è in vendita presso i distributori automatici e le edicole urbane.
Atm ha potuto personalizzare l’emissione dei biglietti grazie ad un sistema tecnologico molto versatile, con il quale è possibile modificare rapidamente il layout dei biglietti senza costi aggiuntivi.

Ufficio Stampa ATM