ULTIME NOTIZIE

dicembre 05, 2016

Maddalena De Padova


Tratto da: iInterni Magazine

Maddalena De Padova, icona del design milanese, nel 2014 è stata premiata con il Compasso d’Oro alla carriera.

 

Insieme al marito Fernando, Maddalena inizia la propria attività imprenditoriale negli anni ’50, importando mobili e oggetti scandinavi venduti nello showroom di via Montenapoleone a Milano.

 

Nel 1955 viene fondata ICF De Padova, con sede a Vimodrone, che produce in Italia i mobili per ufficio Herman Miller.

Negli anni ’60 viene inaugurato il grande spazio in corso Venezia, per 50 anni celebre riferimento per il design milanese.

 

Negli anni ’70, dopo la morte di Fernando, Maddalena De Padova si occupa in prima persona dell’azienda, ne segue l’attività produttiva e la distribuzione.

Vico Magistretti inizia in questi anni la sua lunga collaborazione con l’azienda disegnando una collezione di mobili da ufficio.

 

Negli anni ’80 De Padova cede il marchio ICF con la licenza di produzione della Herman Miller e dà vita a una linea di mobili e oggetti a marchio De Padova. Nascono le “Edizioni De Padova”, che diventeranno poi “è De Padova”.

Collaborano, fra gli altri grandi, designer come Achille Castiglioni e Dieter Rams, ma soprattutto Vico Magistretti.

 

Alla fine degli anni ’90 inizia la collaborazione con Renzo Piano.

 

Negli anni 2000Patricia Urquiola e Nendo entrano a far parte del team designer.

Maddalena De Padova completa la fase di trasferimento della guida dell’azienda ai figli Valeria e Luca che la sviluppano ulteriormente dandole una struttura manageriale.

 

Nell’aprile 2015 la società viene acquisita da Boffi per collaborare ad un programma di distribuzione internazionale congiunta che, con la passione e il patrimonio tutto italiano che li accomuna.

Il flagship milanese si sposta in via Santa Cecilia 7.

Il celebre showroom De Padova per 50 anni in corso Venezia a Milano © De Padova Maddalena De Padova © De Padova Maddalena e Fernando De Padova © De Padova Maddalena e Luca De Padova Il nuovo showroom De Padova in via Santa Cecilia 7 © De Padova Maddalena De Padova © De Padova Un allestimento dello storico showroom milanese di De Padova in corso Venezia © De Padova Vico Magistretti © De Padova Sedia Silver, progettata da Vico Magistretti nel 1989 per De Padova

The post Maddalena De Padova appeared first on Interni Magazine.