ULTIME NOTIZIE

dicembre 14, 2016

Pantone, il colore del 2017

Tratto da: www.luxgallery.it

E’ il verde chiaro “Greenery” il Pantone Color of the Year 2017
Tenete a mente Greenery, codice Pantone 15-0343.

Rose Quartz e Serenity ci hanno accompagnato per i 12 mesi del 2016 ma quale sarà il colore dell’anno 2017?
A decretarlo,  osservando le tendenze sulle passerelle ma anche al cinema, nel design come nel make-up, è stata ancora una volta Pantone.

L’azienda americana specializzata nella catalogazione e identificazione cromatica ha annunciato che il Pantone Color of the Year 2017 è il Greenery.

Identificato con il codice 15-0343, il Greenery è una tonalità di verde chiaro con punte di giallo. Il colore per il 2017 è “una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde che evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e rinnova“.

Se eleggendo a colori dell’anno tonalità come Rose Quartz e Serenity Pantone aveva rilevato al necessità di colorare il mondo con punte delicate e romantiche rispondendo al bisogno di portare armonia in un mondo caotico, Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, ha sottolineato “Viviamo in un contesto politico e sociale molto complesso, in cui abbiamo bisogno di metterci in connessione con la natura. Greenery simboleggia rinascita, rinnovamento e rigenerazione. Ogni primavera inizia un nuovo ciclo”.

“La tonalità viene scelta sulla base delle nostre esperienze concrete. Nel caso del ‘greenery’ abbiamo notato che stilisti come Balenciaga, Gucci, Michael Kors e Prada lo hanno usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato ad usare erba sintetica nei loro uffici, – ha spiegato la Eiseman annunciando il Pantone Color of the Year 2017. – Il miglior esempio dell’uso di questa tinta nella cultura pop è tuttavia rappresentato dal film “Doctor Strange”, il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch indossa un amuleto verde, e quello stesso colore è usato di frequente per gli effetti speciali della pellicola”, ha concluso l’esperta intervistata dal New York Times.

Tonalità neutra, ispirata alla natura, Greenery è un invito a riappropriarsi di una visione più intimamente connessa con il mondo naturale. Acceso e vivace il colore dell’anno 2017 secondo Pantone è una sfumatura carica di ottimismo.

Pantone Color of the Year 2017 - Greenery (codice 15-0343)