Cos’è e perché scegliere una porta a filo muro

Cos'è e perché scegliere una porta a filo muro

Secondo un articolo di sistemirasoparete.it, le porte a filo muro sono ideale per creare nuovi spazi e si abbinano senza difficoltà con ogni stile di arredamento. Queste soluzioni, che oggi riscuotono un crescente successo e vengono apprezzate anche dai migliori designer, renderanno gli ambienti più funzionali, confortevoli e belli esteticamente.

Cos’è e perché scegliere una porta a filo muro? Ecco tutto quello che bisogna sapere sul tema.

Cos’è e perché scegliere una porta a filo muro?

Amate dagli architetti di interni di tutto il mondo, le porte a raso muro offrono numerosi vantaggi e non solo in termini di praticità e funzionalità. Perfettamente il linea con i nuovi concetti di lusso e gusto estetico, le porte a filo muro si riescono a mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante, al punto da confondersi con la parete sulla quale vengono installate. Ecco perché il pannello della porta viene solitamente realizzato con lo stesso colore e la medesima finitura del muro, sebbene esistano versioni che riprendono l’effetto legno, marmo e pietra naturale. In ogni caso il cliente potrà personalizzare la porta a filo muro secondo le proprie necessità, senza alcun limite anche per quanto riguarda le dimensioni in altezza. La porta a filo muro si adatta bene con tantissime decorazioni. Il pannello può essere anche laccato, lucido oppure opaco. Inoltre si presta per essere rivestito con le carte da parati, come quelle contraddistinte dalle fantasie particolari e insolite. Un altro vantaggio di queste porte è la facilità di installazione. In particolare, i modelli a battente presentano delle cerniere nascoste da un profilo che vanta lo stesso spessore del muro. Questo genere di porte con apertura a battente non richiede opere di muratura lunghe, costose e invasive. In questo modo la posa in opera risulterà anche molto veloce.

Quali sono i vantaggi delle porte rasomuro?

Le porta a filo muro oggi vengono sempre più scelte proprio in considerazione dei numerosi vantaggi che offrono e che non riguardano solo la veloce e semplice installazione. Diversamente da quello che si potrebbe pensare, vista la struttura sottile, si tratta comunque di porte che resistono alle continue sollecitazione e garantiscono massima durevolezza nel tempo. Grazie a queste particolari porte, inoltre, sarà possibile ottimizzare al meglio gli spazi in casa. Esse, infatti, riescono a integrarsi in qualsiasi contesto, garantendo al contempo un piacevole colpo d’occhio, in quanto non interrompono la continuità della parete. Questo è un accorgimento molto importante, specialmente quando il muro è decorato con motivi elaborati e fregi particolari. Le porte a filo muro rappresentano anche una buona scelta per coloro che devono suddividere le stanze, ma senza con questo far perdere quella sensazione di progressione fra gli spazi. Il passaggio risulterà sempre non invasivo. Bisogna anche considerare che proprio sfruttando le porte a filo muro si potranno nascondere vani, ambienti di servizio e tutte quelle stanze secondarie che non si desidera mostrare ai propri ospiti.

Porte a filo muro per migliorare gli spazi residenziali e commerciali

Le moderne porta a rasomuro sono facilmente adattabili e pensate per soddisfare esigenze assai variegate. In genere richiedono la posa in opera di un contro telaio molto sottile, che può essere applicato direttamente su una normale parete in cemento oppure su quelle in cartongesso. Attraverso queste porte si potrà ottenere una percezione più ampia e luminosa degli spazi. In fase progettuale è bene definire le proprie porte a rasomuro, la cui posa in opera in genere avviene immediatamente prima della pittura. Scegliendo con un certo anticipo la propria porta rasomuro sarà possibile dare all’impresa il tempo necessario di installare il telaio nella parete, per un risultato finale a regola d’arte e destinato a resistere al cambiamento continuo delle mode.

Similar Posts