ULTIME NOTIZIE

gennaio 12, 2017

Orologio ETCH, l’ora incisa nella pietra

orologio-etch-01

Il design ama cimentarsi con gli orologi, si prestano a mille interpretazioni e il passare del tempo è talmente carico di significato che i livelli di lettura si moltiplicano: non più solo segnatempo, gli orologi di design diventano veri simboli.

Scopriamo l’idea di 42foundry, un’azienda svizzera che ha immaginato Etch, l’orologio che incide nella pietra lo scorrere del tempo. Una contraddizione in termini eppure resa reale e tangibile dalla tecnologia.

orologio-etch-02

L’obiettivo era quello di unire la tecnologia digitale, la scultura e la ricerca grafica sui font per creare qualcosa di molto originale e decisamente nuovo. Il risultato è un oggetto capace di sorprendere, minuto dopo minuto. E intendiamo in senso proprio letterale visto che allo scoccare di ogni minuto l’orologio muta forma.

È possibile grazie ad una membrana elastica che riproduce i numeri digitali trasformando la superficie dell’orologio che sembra di pietra, oppure di cemento. L’idea è quella dei numeri scolpiti nella materia dura, ma è solo un’abile illusione che fa apparire i numeri tridimensionali.

La struttura in alluminio e un aspetto elegantissimo ed essenziale fanno di questo orologio un vero gioiello di design contemporaneo che cela una tecnologia innovativa. Si controlla tramite un’app da usare per aggiornare l’orologio all’ora corrente.

orologio-etch-03



Tratto da: www.designbuzz.it