Idee e abbinamenti per le pareti: come arredare un salotto di tendenza

Idee e abbinamenti per le pareti: come arredare un salotto di tendenza

Dovete cambiare il colore delle pareti del vostro salotto ma siete a corto d’idee? Abbiamo preparato per voi questa pratica guida su come arredare e rendere irresistibile il salotto di casa a partire dalle pareti, un punto importante e per nulla trascurabile di qualsiasi spazio abitativo. Che sia un piccolo appartamentino in città o una villetta in montagna, non rinunciate ad ambiente pratici e stilosi!

Dopo mille dubbi e ripensamenti avete deciso che è giunto il momento di fare un passo importante che darà una nuova luce e un aspetto diverso al vostro salotto. Quella nuance che anni prima vi aveva conquistato per la sua versatilità e quel tocco originale è ormai sbiadita e non ha più quel fascino che aveva un tempo. Mesi e mesi alla disperata ricerca di un degno sostituto cromatico però non ha portato ai risultati sperati e nonostante siete sempre più convinti che quel colore va cambiato, non riuscite a decidervi con cosa sostituirlo. Quanti di voi stanno vivendo lo stesso problema?

Perché scegliere il colore giusto per le pareti di casa è importante

Ridipingere gli interni di tutta la propria casa o solo le pareti di un ambiente come il soggiorno può davvero rinnovare e trasformare completamente l’aspetto del proprio spazio abitativo. La mancanza di colore, di una trama o motivo può far sembrare una casa vuota e poco definita. Concentrarsi su dettagli e particolari selezionando le finiture e i colori giusti per le pareti è un aspetto che non bisogna mai sottovalutare.

Un colore infatti ha il potere d’influenzare il nostro umore. Molte persone scelgono di dipingere le stanze in base all’uso dando ascolto non solo a un fatto estetico ma anche pratico. Ad esempio, la stanza dei giochi di un bambino può essere molto colorata al contrario di una camera da letto che avrà toni tenui creando di conseguenza un’atmosfera rilassante

Una delle cose più sorprendenti dei colori è il loro stretto legame con le emozioni, che rende una tonalità estremamente soggettiva.

Come scegliere i colori giusti per le pareti del proprio salotto

La giusta combinazione di colori può migliorare notevolmente il salotto mentre colori e motivi possono cambiare sia l’atmosfera che la percezione stessa dell’ambiente. Prima di scegliere la tonalità o le tonalità che più ci piacciono, dobbiamo porci diverse domande:

  • com’è l’illuminazione nel nostro salotto? Luminosa o cupa?
  • E la forma della stanza?
  • Il nostro living è caratterizzato da un soffitto alto o basso?
  • Come trascorriamo il nostro tempo in questo ambiente?

Un insieme di domande che esaminano diversi aspetti del salotto, da quello pratico e funzionale a quello estetico. Per rendere infatti questo ambiente accogliente e praticabile, dobbiamo considerare tutto, dal tempo che vi trascorriamo a quello che facciamo al suo interno.

Quali colori scegliere per arredare un salotto di tendenza

Le tonalità da poter scegliere sono diverse, lo sappiamo, e trovare quella perfetta per il nostro soggiorno non è mai facile. Dobbiamo sempre tener a mente che:

  • un colore scuro fa sembrare il soffitto più basso. Il nero è di certo un color glamour e raffinato ma solo se usato nel modo giusto.
  • Un colore caldo crea un’atmosfera accogliente, mentre i colori freddi sono noti per essere rilassanti, inoltre fanno sembrare una stanza molto più spaziosa di quello che in realtà è.
  • Avere un pavimento scuro e un soffitto scuro crea continuità tra le due superfici, e questo può rendere una stanza accogliente, ma farla sembrare più compatta.

Detto ciò, vediamo insieme qualche proposta colorata e originale per le pareti del nostro salotto.

Rosa antico

Il rosa antico è un colore sofisticato molto amato per arredare casa perché ci permette di creare ambienti originali e moderni. Questa tonalità è una sfumatura medio chiaro di rosa-rosso ed è una nuance che crea armonia e un’atmosfera rilassante.

Gli abbinamenti di tendenza con il colore rosa antico in salotto prevedono un mix and match di colori pastello fino a l’utilizzo di colori più audaci e vivaci come l’arancio e il verde smeraldo.

Arancione

Il color arancione viene associato al divertimento e alla creatività. Una tonalità di arancione più chiara è perfetta per le pareti di un salotto vintage e ancora meglio se mescolata con sedute grigie o più neutre e mobili assortiti dallo stile retrò.

E per gli arredi, quali tonalità abbinare all’arancione? Per un ambiente retrò provate le sfumature del marrone, per un salotto più contemporaneo provate invece tocchi di turchese. Poiché il blu è il colore complementare all’arancione, questo farà sembrare l’arancione più vivido.

Blu

Il blu è una tonalità tipicamente rilassante ma anche molto intensa. Incoraggia sentimenti di produttività, gioia e persino di libertà. Inoltre scegliere questa nuance è anche una questione pratica perché se c’è molta luce naturale il blu farà risplendere una stanza. E anche se non ci sono molte finestre, il blu attirerà naturalmente luce e colore in una stanza solitamente buia.

Questa tonalità super versatile e dal fascino intramontabile si abbina anche a colori accesi a volte difficili da abbinare come il verde, l’arancione o il fucsia e con diversi materiali, come il legno e i metalli.

Colori neutri

Una tavolozza arricchita da colori neutri non può mai mancare in un salotto di tendenza. I neutri creano uno sfondo rilassante sulle pareti del proprio living e consentono ad altri colori di risaltare. Il grigio è un colore formale e versatile, il bianco è puro e semplice e invoca la calma. Altri colori neutri, come il beige e il tortora, creano un’atmosfera romantica e allo stesso tempo danno praticità agli spazi.

Similar Posts