Per piacere e avere successo scegliamo di curare l’immagine affidandoci ai consigli di un personal stylist

Per piacere e avere successo scegliamo di curare l’immagine affidandoci ai consigli di un personal stylist

Il nostro modo di comunicare è legato indissolubilmente all’immagine che siamo in grado di trasmettere. Una proposta di qualità, tanta semplicità e nessuna forzatura, possono sembrare elementi banali, ma non lo sono. Riuscire a legarli alla percezione che ha di noi chi ci circonda rappresenta un ottimo punto di partenza, ma non sempre è così facile e scontato.

Per presentarci correttamente possiamo scegliere di farci aiutare da una figura professionale come quella del personal stylist, che può prendersi cura della nostra immagine, perché l’abito non fa il monaco ma lo veste, come dimostrano i rudimenti delle ricerche condotte in un ambito come quello della psicologia sociale. Studi di settore mettono in evidenza quanto l’abbigliamento, l’acconciatura, il make up, influenzino i nostri comportamenti e quelli degli altri, che ci osservano dall’esterno.

Quando non ci sentiamo a nostro agio, perché magari ci siamo vestiti in fretta senza prestare troppa attenzione alle scelte, abbiamo una cattiva percezione di noi stessi. Sensazione che trasmettiamo inevitabilmente agli altri, influenzandoli negativamente sia in ambito sociale che professionale.

Sapersi raccontare, trovare il proprio stile ed essere vincenti professionalmente

Sapersi raccontare, piacere e piacersi, trovare il proprio stile, comunicare il proprio punto di vista professionale, è un esercizio che merita un lavoro attento e accurato. Chi improvvisa ha una dote particolare, ma molto spesso quel che riusciamo a comunicare, soprattutto in un settore come quello professionale, è frutto di un lavoro attento e di una crescita costante.

Talvolta essere se stessi, mettere in luce le doti professionali, e farlo intuire agli altri, è più difficile del previsto. Gli input trasmessi possono essere fuorvianti, ed è complesso creare un legame solido con chi ci sta attorno. Non sono rari i casi in cui è difficile raggiungere gli obiettivi professionali, essere accettati in società,  sviluppare empatia nel privato così come nell’esercizio di un’attività.

E’ un dato di fatto che chi veste in maniera professionale è in grado di ottenere con più facilità riscontri positivi e avere successo, fruire della collaborazione degli altri, garantirsi finanziamenti e donazioni, e uno stipendio più elevato. A dimostrarlo sono una serie di studi internazionali, come quelli pubblicati su Evolution and Human Behaviour, o quelli condotti da due ricercatori della Northwestern University, Adam e Galinsky sull’importanza simbolica dell’abbigliamento.

I vestiti invadono il corpo e il cervello, e mettono colui che li indossa in uno stato psicologico differente” hanno sottolineato i rappresentanti dell’università statunitense.

Sciogliere i dubbi di stile grazie al personal stylist

Grazie all’analisi dello stile, e al lavoro attento sull’immagine, il personal stylist è in grado di migliorare l’aspetto di una persona, offrendo spunti specifici che consentono di creare il guardaroba ideale, l’acconciatura perfetta, in linea con lo stile individuale, le esigenze quotidiane, senza spendere una fortuna.

La soluzione ideale è supportata da uno strumento come l’armocromia, abilmente abbinata all’analisi del corpo, per definire quali sono i colori e le forme che ci donano maggiormente.

Similar Posts