ULTIME NOTIZIE

marzo 07, 2017

Come scegliere la porta per il garage più adatta

Guida: come scegliere la porta giusta per il proprio garage tenendo presente la qualità, la sicurezza, il prezzo ed il design. Diversi modelli di portoni per garage: scorrevoli, a soffietto o a libro, sezionali, basculanti, avvolgibili, a serranda, in legno o altri materiali.

garage-basculanti-porte-2

Scegliere la porta giusta per il proprio garage è il primo passo per rendere sicuro questo spazio oltre che renderlo esteticamente valido.

In commercio esiste una vasta gamma di porte per garage in grado di soddisfare le più disparate esigenze, soluzioni architettoniche e di design.

Non solo sicurezza, chi acquista una porta per il garage di casa, cerca anche qualità, durevolezza e design.

Tipi di porte per garage: vantaggi, svantaggi e prezzi

garage-design

Esistono diversi modelli di portoni ognuno contraddistinto da un sistema di apertura unico. Vediamo nello cosa cambia tra i diversi modelli con relative diverse funzionalità e proprietà.

Porte per Garage Basculanti

porte-garage-basculanti

Le porte per garage basculanti funzionano a contrappesi, rendendo facili le manovre manuali, anche se di grandi dimensioni, ed affidabili in caso di automazione.

Diverse sono le tipologie di porte basculanti: dalle più semplici ed economiche in lamiera di acciaio zincato, ai modelli verniciati e rivestiti in legno.

Le porte basculanti possono essere dotate anche di accessori come porte pedonali inserite, zone a vetro, manigli di vario genere.

Si tratta del tipo di porte per garage più economico che si possa trovare in commercio e si monta in maniera rapida e veloce.

Il loro prezzo mediamente varia da un minimo di 600 ad un massimo di 2000 euro (se rivestite in legno e verniciate).

Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere?

Porte Garage Sezionali

porta-automatica-sezionale-garage

Le porte sezionali, realizzate in acciaio o legno, sono caratterizzate da un elevato isolamento termico ed acustico.

Le norme in vigore vogliono che le porte debbano essere dotate tutte di protezione salva dita, anti caduta, anti aggancio laterale e devono bloccarsi in maniera automatica se rilevano la presenza di ostacoli improvvisi.

Sono le porte per garage ideali per chi è alla ricerca di qualità, durevolezza e design.

porte-sezionali-per-garage

Lo scorrimento delle porte avviene su guide di qualità ben studiate che evitano l’ingombro sulla profondità del garage.

Queste porte possono essere aperte sia manualmente che automaticamente, ed in entrambi i casi la silenziosità è elevata (a differenza delle porte basculanti).

Il loro prezzo (per un’apertura media) varia da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 3000 euro.

Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere?

Porte Garage a Soffietto o a Libro

porta-a-libro

Questa tipologia di porta è solitamente utilizzata per chiudere grandi spazi, quindi è poco utilizzata per le residenze domestiche, mentre trova largo impiego nel settore industriale.

Può presentarsi con o senza guida a terra, con funzionamento sia manuale che automatico.

Si tratta di porte resistenti ed isolanti, che non richiedono frequenti manutenzioni e non temono gli agenti atmosferici.

Il loro prezzo varia a seconda del materiale scelto: e si aggira dai 1000 euro (per una porta a libro da due ante) ad un massimo di 20.000 euro (per porte a libro anche di 9 metri).

Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere?

Porte Garage a Serranda

porte serranda

Le porte a serranda sono utilizzate sia per le tradizionali aperture rettangolari che per quelle ad arco.

Si tratta di una porta che offre un notevole risparmio di spazio.

porta-serranda-garage

Possono essere arrotolate, nella massima silenziosità e semplicità, sia manualmente che elettronicamente, lasciando il soffitto privo di ingombri.

Il loro prezzo è leggermente superiore alle altre, infatti partono da un minimo di 1200 euro ad un massimo di 3000 euro.

Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere?

Porte Garage Scorrevoli

garage-porte-scorrevoli-2

Le porte scorrevoli  sono caratterizzate dall’apertura in orizzontale e lo scorrimento accostato alla parete laterale.

Le porte scorrevoli sono sinonimo di design ed estetica perfetta, semplificano l’entrata e l’uscita e soddisfano tutti i requisiti di sicurezza.

Il prezzo di partenza è di 1500 euro e dipende dai materiali utilizzati e dalla grandezza.

Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere? Porte garage: quale scegliere?

Articolo completo: Come scegliere la porta per il garage più adatta dal blog Desainer blog sul Design



Tratto da: www.desainer.it