ULTIME NOTIZIE

marzo 31, 2017

EVENTO Brazil S/A

GIORNO DI INIZIO: 03

- 04 - 2017

GIORNO DI FINE:

09 - 04 - 17

ORARI: 10

:00 / 24:00

INDIRIZZO: Università Statale di Milano - Portico Richini e Portico San Nazaro.
DESCRIZIONE:

Brazil S/A: il design brasiliano è nel cuore del fuorisalone, dal 3 al 9 aprile presso l'Università Statale di Milano

Brazil S/A giunge all'ottava edizione e porta nel cuore del Fuorisalone l'identità più vera della cultura e dell'essere brasiliano, attraverso mostre, eventi e workshop dedicati alla creatività e alla produzione Made in Brazil. Brazil S/A è in programma dal 3 al 9 aprile 2017 negli spazi dell'Università degli Studi di Milano, Portico Richini e Portico San Nazaro, nel contesto di INTERNI Material Immaterial.
 
"In questi otto anni, il nostro impegno è stato sempre quello di offrire una visione sul Brasile e sulla cultura artigianale che lo caratterizza, sempre votata alla bellezza e all'espressione più pura della creatività - afferma l'ideatore del progetto Josè Roberto Moreira do Valle. Essere presenti al Fuorisalone rappresenta per noi un'occasione unica per porre al centro dell'attenzione internazionale, e poter far conoscere il nostro estro creativo e la nostra capacità d'innovazione. Vogliamo dare la possibilità di vivere l'esperienza di un vero e proprio viaggio nella nostra terra, pur rimanendo a Milano".
 
Brazil S/A non è solo un insieme di mostre ed esposizioni: è un momento unico di incontro in cui è possibile esplorare l'estro, l'innovazione e il dinamismo che contraddistinguono l'anima creativa brasiliana ma che allo stesso tempo vuole generare nuove opportunità di partnership tra imprese italiane e brasiliane. Il giusto contesto per il relax e i business meeting è offerto dalla Lounge, disegnata dall'architetto Vivian Coser, a disposizione, su invito, della stampa e dei professionisti del settore.
 
"Il design brasiliano è ormai riconosciuto come sintesi perfetta tra la ricchezza di un Paese avente tradizioni millenarie e la capacità dello stesso di saper guardare al futuro con creatività e originalità
continua Josè Roberto Moreira do Valle. Abbiamo, quindi, voluto focalizzare l'attenzione sulla presentazione del prodotto, come se il visitatore potesse affacciarsi sul mondo brasiliano attraverso una finestra aperta ed esplorare le creazioni di designer e studi di design che più si sono distinti per innovazione, diversità di materiali, flessibilità nei processi e sostenibilità, spaziando dagli arredi all'illuminazione, fino alle ceramiche".

Tra le mmostre in programma, segnaliamo:

100% BRASIL
Saranno circa 60 i designer di "100% Brasil", tra cui spiccano talenti emergenti al fianco di nomi già noti e insigniti di premi internazionali.
Artistartesão, Leandro Garcia, Gustavo Martini, Ronald Sasson Studio, Sergio Matos, Noemi Saga e Ines Schertel e tanti altri hanno un tema comune di ricerca: la sostenibilità, espressa attraverso l'utilizzo di legno proveniente da foreste certificate e di materiali riciclabili e autoctoni, impiegati in modo insolito e creativo.

Sette7
Vivian Coser è presente con uno spazio espositivo dedicato al progetto Sette7, per la prima volta a Brazil S/A, proponendo oggetti creati con materie prime nobili e non convenzionali, attraverso una combinazione armonica di tecnologia innovativa e design.
Caratterizzata da uno stile cosmopolita, minimalista e da linee senza tempo, la collezione ha i suoi principali riferimenti nel design asiatico, giapponese e italiano.

GUARD RAIL
Il Cortile d'Onore dell'Università Statale di Milano ospiterà il nuovo progetto di Alê Jordão: GUARD RAIL, un'installazione composta da "mobili-sculture" che prendono le forme di panche, lettini e sedute.
Si tratta di un esempio interessante di recycled art, che l'artista ha donato alla città di San Paolo per trasformare un non-luogo della metropoli brasiliana in un luogo di aggregazione.
Gli oggetti sono stati creati da reti metalliche standard utilizzate per organizzare il traffico: le loro forme contorte sono diventate ispirazione per creare nuovi pezzi di arredo urbano.