ULTIME NOTIZIE

marzo 28, 2017

EVENTO: MESSAGE IN A BOTTLE | Pensieri alla Deriva

GIORNO DI INIZIO: 03 - 04 - 2017
GIORNO DI FINE: 06 - 04 - 2017
ORARI: 19:30 / 22:00
INDIRIZZO: Via Crocefisso 27, Ingresso Via Molino delle Armi, 20122 Milano
QUARTIERE: Ticinese
CONTATTI: www.h2otto.it / info@h2otto.it
DESCRIZIONE:

MESSAGE IN A BOTTLE.

Pensieri alla Deriva

Milano Design Week 2017

Da lunedì 3 a giovedì 6 aprile

dalle ore 19.30 alle ore 22

"Un designer dovrebbe sapere che gli oggetti possono diventare

strumento di un rito essenziale come l'acqua."

(Ettore Sottsass)

Un evento suddiviso in quattro serate durante le quali quattro progettisti per ciascuna serata interpreteranno il tema dell'Acqua attraverso la realizzazione live di un'opera pittorica con le tecniche più diverse.

Il tema dell'acqua è stato scelto per sensibilizzare l'opinione pubblica su un utilizzo consapevole e responsabile di questo bene supremo.

Per dare un cappello istituzionale alla trattazione di un tema così importante, è stata chiesta la partecipazione e il patrocinio di H2O - Nuovi Scenari per la Sopravvivenza, Associazione No Profit che da molti anni si adopera per fare divulgazione su questo tema importante, organizzando workshop sul tema in tutto il mondo.

 "Progettare l'acqua sembra un assurdo, ma dal momento che sempre più dovremo confrontarci con i temi ambientali, la cultura del progetto non può esimersi dal progettarla in tutte le sue vesti: nei consumi, negli aspetti quotidiani di sfruttamento, nel ripensare l'acqua stessa. Progettare non solo contenitori, ma soprattutto il contenuto, sino ad arrivare in un futuro scenario a progettarne il servizio …" spiega Cintya Concari, Presidente e Co-Fondatrice insieme a Roberto Marcatti dell'Associazione H2O - Nuovi Scenari per la Sopravvivenza.

H2Otto, spazio di consulenza per il mondo dell'architettura, e le aziende che ne fanno parte - Ceramica Sant'Agostino, Effegibi, Irsap e Vismaravetro - hanno pertanto scelto un tema culturale per animare le serate della Design Week milanese.

Le sedici opere che verranno realizzate saranno donate dagli autori all'Associazione che le metterà all'asta e il ricavato servirà a finanziare importanti progetti di divulgazione in giro per il Mondo.

Inoltre, a ciascun protagonista delle performance è stato chiesto di realizzare un testo sul tema sotto forma di lettera, racconto, riflessione, poesia.

Il materiale raccolto, testi e immagini delle opere, confluirà in una pubblicazione edita da H2O e i cui ricavati, anch'essi, andranno a favore dell'Associazione che in questo modo potrà supportare la propria importante opera di sensibilizzazione.

Per garantire la massima divulgazione e viralizzazione dell'evento, e soprattutto dei contenuti sui quali si vuole far meditare, è stata messa in atto una vera e propria task force per il coinvolgimento di varie figure (blogger, instagramer, etc) appartenenti al settore design al fine di stimolare la produzione di contenuti pre e post evento, sia social che content. L'iniziativa verrà svolta in collaborazione con una start-up, che si occupa della redazione di materiale content: Gushmag (www.gushmag.it).

Message in a Bottle: un modo simpatico per stare insieme, senza tuttavia perdere di vista i temi importanti.

Vi aspettiamo!


Per scaricare il comunicato stampa, cliccare qui http://bit.ly/H2Otto_MiaB