Come arredare gli spazi esterni

Come arredare gli spazi esterni

L’arredamento degli spazi esterni è una necessità per chiunque abbia a disposizione un piccolo giardino, una veranda o un balcone. Poter arricchire al meglio queste aree legate alle nostre abitazioni può essere essenziale, soprattutto in ottica estiva e primaverile.

In questi frangenti infatti, gli spazi esterni adiacenti a un’abitazione possono essere attrezzati al fine di creare ambienti ideali per il proprio tempo libero, in solitudine o in compagnia dei propri amici.

Ovviamente, la realizzazione di un arredo da esterno è diverso rispetto agli interni. A influire su ciò infatti, vi sono per esempio gli agenti climatici che, potenzialmente, possono limitare la scelta di materiali e soluzioni. Chiaramente poi stile ed estetica personale hanno un peso specifico considerevole rispetto a qualunque scelta di questo tipo.

Arredare gli spazi esterni: alcuni consigli preziosi

Dalle panchine alle tavole, dai vasi alle sdraio fino alle amache: come è possibile approfondire nella sezione “Casa ed edilizia” del sito Quantomicosta, gli oggetti da integrare in uno spazio esterno possono essere molteplici. Possiamo però soffermarci su alcune soluzioni e consigli che vale la pena valutare per far sì che, gli ospiti, una volta giunti sul terrazzo o in giardino restino letteralmente a bocca aperta.

Prima di occuparsi degli elementi singoli infatti, è bene valutare, per esempio, le eventuali coperture. Che si tratti di una copertura fissa o di un classico gazebo, gli oggetti integrabili in ottica design e arredamento sono sicuramente diversi rispetto alle aree totalmente scoperte. Come già detto infatti, pioggia e vento possono essere elementi da considerare, oltre al fatto che una copertura laterale può anche tutelare a livello di privacy i fruitori dell’area.

A questo discorso è collegato anche l’ambito illuminazione. Chi intende, per esempio, organizzare cene estive esterne in compagnia di amici, deve studiare con attenzione quali lampade acquistare e come gestire le stesse come posizionamento. Così come per gli interni infatti, anche gli spazi esterni possono essere valorizzati o meno da un’adeguata illuminazione.

Sul mercato è possibile individuare anche modelli che non necessitano di alimentazione elettrica ma che, durante le ore diurne, accumulano energia solare per poi funzionare di sera. A seconda delle preferenze è possibile optare per una luce più calda e accogliente, e una più fredda, magari meno elegante ma che permette una migliore visibilità.

Esterni, pavimentazioni, tavoli e tanto altro

Un discorso legato agli esterni da tenere in grande considerazione sono poi le pavimentazioni. Qui, praticità ed eleganza, talvolta vanno a scontrarsi.

C’è chi opta per le piastrelle in cotto, ottime a livello puramente visivo ma non sempre semplicissime da mantenere pulite, e chi invece propende per soluzioni più economiche come lo Gneiss o di natura puramente pratica come il microcemento.

I materiali utilizzabili in questo senso sono molteplici e, a seconda delle proprie necessità, è possibile trovare un compromesso tra praticità e pura estetica. Per i giardini più ampi poi, è possibile realizzare percorsi in ghiaia (i quali richiedono però un’adeguata manutenzione).

Una volta pensata l’eventuale pavimentazione è poi possibile soffermarsi sull’arredamento vero e proprio. Il legno, per quanto concerne tavoli, sedie e panche è il materiale preferito. Questo però, va appositamente trattato per evitare problemi vista l’esposizione con i già citati agenti atmosferici. La plastica è più economica e meno elegante, ma comunque molto diffusa.

A livello puramente estetico, la gestione di vasi e piante può essere essenziale. In tal senso, la tipologia di giardino/balcone può fare la differenza. Di sicuro impatto sono le piante rampicanti, che possono fornire oltre a una piacevole vista, anche un minimo di riparo rispetto al vento.

Infine è bene spendere qualche parola per quanto concerne i mobili outdoor. Questi, oltre a collocarsi a livello di design nel contesto dell’arredamento, offrono anche la possibilità di ottimizzare gli spazi disponibili.

Similar Posts