Tracciabilità nel settore beverage: etichettatrici industriali e marcatori

Tracciabilità nel settore beverage: etichettatrici industriali e marcatori

La tracciabilità dei prodotti è importante e nel settore del beverage lo è in particolar modo. Etichettatrici industriali e marcatori aiutano le aziende a mostrare tutte le informazioni di un prodotto. Basta aprire il frigorifero o la dispensa per notare la quantità di bottiglie, barattoli e cartoni che ci passano ogni giorno tra le mani. Ognuno di essi è rigorosamente etichettato e su quell’etichetta sono presenti tutti i dati che ci servono per:

  • Identificare il prodotto e la marca.
  • Conoscere gli ingredienti del contenuto.
  • Conoscerne l’origine e tanto altro.

In questo articolo parliamo di etichettatrici industriali e marcatori, i macchinari che servono per stampare e applicare le etichette su tutti i prodotti del settore del beverage. Scenderemo anche nei dettagli delle caratteristiche di ogni modello, per aiutare nella scelta del modello migliore in base alle diverse esigenze.

 

Etichettatrici industriali e marcatori garantiscono la tracciabilità dei prodotti

Il mondo delle bevande e l’industria dei liquidi in generale è un settore particolarmente difficile quando si parla di marcatura. I contenitori sono tutti molto diversi tra loro e ogni prodotto ha le sue specificità in termini di materiali, formati e caratteristiche delle etichette. Per questo esistono diverse tipologie di marcatori.

La prima, e più comune, è quella a getto d’inchiostro. I marcatori di questo tipo applicano sul contenitore o sull’etichetta uno strato d’inchiostro che può essere nero o colorato. La durabilità della marcatura varia in base al macchinario comprato, ma negli anni i segni realizzati con questo metodo tendono a rovinarsi fino a sparire. La risoluzione tuttavia può raggiungere valori molto alti e i marcatori a getto d’inchiostro possono essere utilizzati su pressoché tutti i materiali tra cui legno, metallo, plastica, vetro e cartone.

La seconda tipologia di marcatori è a laser. In questo caso il contenitore o l’etichetta vengono incisi (o semplicemente anneriti) grazie al calore prodotto dal raggio. La marcatura è dunque durevole nel tempo. Per marcare superfici di alluminio il modello più adatto è il laser a fibra, mentre per tutti gli altri materiali si può utilizzare quello a CO2.

Anche di etichettatrici industriali esistono diverse tipologie. In generale possiamo distinguere due grandi categorie: quelle che si limitano ad applicare le etichette e quelle che riescono anche a stamparle. La qualità di un’etichettatrice industriale si riconosce in base alla velocità che riesce a raggiungere senza perdere di precisione: è importante infatti che le etichette vengano applicate senza grinze o pieghe sul contenitore. Una volta deciso per quale tipo di etichettatrici industriali optare, la scelta del modello preciso varia molto in base alle necessità della fabbrica: posizione delle etichettatrici, compatibilità, velocità sono alcuni dei fattori da tenere in considerazione.

 

Beverage e codifica: una sicurezza per il consumatore e per la filiera

La marcatura e le etichette nel settore del beverage è utile sia all’azienda che anche e soprattutto al consumatore finale, che di quel prodotto usufruisce. Innanzitutto, le etichettatrici industriali permettono di risparmiare tempo, rendendo più veloce, precisa ed efficiente l’applicazione delle etichette sui prodotti.

Le informazioni presenti su un’etichetta possono aiutare il produttore a organizzare i propri prodotti e a catalogarli. Per il consumatore invece, ciò che sta scritto sull’etichetta è importante per:

  • Conoscere gli ingredienti e gli eventuali valori nutrizionali di cui è composto il liquido.
  • Conoscerne le modalità d’uso.
  • Essere al corrente dei rischi derivati dallo scorretto utilizzo del contenuto.
  • Sapere come smaltire il prodotto una volta consumato.
  • Conoscere la provenienza del liquido e le sedi in cui è transitato.
  • Riconoscere la marca e il nome del prodotto

Insomma, le etichettatrici industriali e i marcatori aiutano sia il produttore che il consumatore, presidiando una delle operazioni più importanti nella realizzazione di un prodotto commercializzato: l’etichettatura.

Leggi anche l’articolo: Le lampade da tavolo secondo Oluce

Similar Posts