ULTIME NOTIZIE

giugno 21, 2017

Una casa in legno


La villa monofamiliare si trova a Empoli, in località Marcignana, trenta chilometri a ovest di Firenze; è stata costruita per sostituzione edilizia con struttura portante in acciaio e pannelli in Xlam.

Le prestazioni termiche sono state tenute in considerazione a partire dal posizionamento all’interno del lotto fino alla scelta degli infissi e delle finiture. L’idea insediativa centrale attorno alla quale si è sviluppata la progettazione è l’integrazione con l’ambiente naturale e l’orientamento.

Al raggiungimento di questo risultato contribuiscono le finestre Internorm in pvc, che uniscono al rapporto costo/beneficio l’alto livello di isolamento termico e acustico, permettendo di ridurre i consumi. Le superfici vetrate estese che l’architetto Franco Pisani ha progettato per questa casa regalano agli ambienti la gradevolezza della luce naturale creando continuità tra interni ed esterni.

Il modello di finestra utilizzato, il KF410 in pvc con triplo vetro, si integra con le linee moderne e minimaliste dell’abitazione sia all’esterno sia all’interno grazie alla ferramenta nascosta e di design. Inoltre il sistema di fissaggio del vetro al telaio in modo continuo ed ininterrotto garantisce anche una maggiore sicurezza antieffrazione.

Il sistema edificio/impianto dell’immobile in oggetto fa scaturire una classe energetica “A” con indice di prestazione energetica di 39,58 kwh/mq anno con potenziale di “energia quasi zero” qualora la committenza decidesse di installare pannelli solari e pannelli fotovoltaici.

Cucina vista da esterno Esterno dall'orto Finestra a nastro Prospetto con trattore Soggiorno

The post Una casa in legno appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine