ULTIME NOTIZIE

agosto 08, 2017

A forma di arca e a bassissimo impatto ambientale

Un’arca moderna che fluttua sull’acqua: sarà questo l’aspetto del nuovo edificio del Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città Metropolitana di Milano.

Un edificio aperto che si ispira all’acqua e alla morfologia delle sue reti anche per il design interno, per un concept che vuole esprimere al massimo la mission dell’azienda.

 

Questo, in sintesi, il progetto grazie al quale lo studio Cleaa – Claudio Lucchin & architetti associati di Bolzano, ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del nuovo quartier generale di Gruppo CAP.

 

Il bando di concorso è stato lanciato lo scorso gennaio con l’obiettivo di riunire le diverse sedi del Gruppo,  oggi situate rispettivamente in via Rimini a Milano e in via del Mulino ad Assago.

Il nuovo progetto mira a unificarle in una unica struttura di 11.250 mq di superficie, distribuita su 6 piani e divisa in spazi che comprendono diverse tipologie di uffici, laboratori, una caffetteria, un auditorium per 200 persone, un’esposizione museale e un asilo nido aziendale per 18 bambini.

 

Capace di ospitare oltre 400 dipendenti, il progetto dello studio Cleaa vuole sottolineare, in un’area della città prevalentemente residenziale, la natura pubblica di Gruppo CAP e la sua attività di gestione dell’acqua a favore della collettività: sono stati quindi eliminati i muri di confine dell’edificio, permettendo un’entrata immediata nella sede, ed è stata prevista la costruzione di una grande vasca d’acqua, che richiama l’attività aziendale.

 

La parte esterna dell’edifico è fortemente caratterizzata dalla loro particolare conformazione, con una trama che si fonde con il volume stesso e che richiama, nel suo diramarsi, la rete dei servizi di Gruppo CAP distribuita su tutto il territorio metropolitano.

 

Il proposito di evidenziare il valore sociale dell’azienda si concretizza in un accurato piano energetico della nascente struttura.

Una serie di scelte che elevano la nuova sede del Gruppo CAP a livello Gold della certificazione LEED per gli edifici sostenibili.

 

render nuova Sede GRuppo CAP mr render nuova sede GRuppo CAP 2 mr Schermata 2017-07-28 alle 12.21.27 Schermata 2017-07-28 alle 12.21.18

The post A forma di arca e a bassissimo impatto ambientale appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine