ULTIME NOTIZIE

agosto 11, 2017

Come scegliere i rubinetti da bagno

Rubinetteria da bagno: rubinetti e miscelatori classici, standard, e di design moderno minimal. Una guida completa su come scegliere la rubinetteria: consigli, foto, idee, esempi di arredo bagno e cose da sapere.

rubinetto-moderno-design-originale

La rubinetteria non è soltanto un dettaglio ma è un importante accessorio per personalizzare con stile il proprio bagno.

Ad ognuno il suo design, in base ai propri gusti e al proprio budget.

Rubinetti da bagno: quale scegliere?

Prima di decidere quale tipologia di rubinetti da bagno acquistare, risulta essenziale comprendere le esigenze, gli spazi, i colori, lo stile, le forme e linee che ben si adattano ai sanitari, lavabi, docce e vasche sia nel caso di una nuova progettazione che restauro o restyling di un vecchio bagno.

Esiste una  gamma infinita di proposte che oggi offre il mercato, a partire dagli amanti del retrò fino a spaziare alle ultime linee moderne per chi è alla ricerca di un design più netto e deciso.

rubinetti

Scelta dei miscelatori

Come scegliere i miscelatori per la rubinetteria? E’ meglio puntare a miscelatori con una manopola, con due, a sensore o quelli basati sulla tecnologia più estrema?

I miscelatori sono un elemento delicato e fondamentale del rubinetto. Quando si opta per l’acquisto bisogna valutare il materiale utilizzato ed il tipo di rifinitura, come ad esempio la PVD o deposizione fisica da vapore che implica una maggiore resistenza alle raschiature, spesso deficitaria nei rubinetti più economici. Un prezzo minore comporta spesso spese maggiori di manutenzione per cambi cartucce e perdite d’acqua.

MISCELATORI

Salvo esigenze particolari si può puntare alla classica finitura cromata che permette un ottimo compromesso costo/qualità/performance e riesce ad adattarsi ad ogni stile di bagno, dal classico al vintage, dal moderno al contemporaneo.

Ricordando che la funzionalità deve essere un fattore dominante, classifichiamo i miscelatori in monocomando, rubinetto tradizionale e termostatici: i primi permettono di gestire flusso d’acqua e temperatura con un’unica leva o manopola, più sicuri se si hanno in casa bambini o anziani, molto comodi da gestire e con minore ingombro a differenza dei miscelatori a doppia manopola o tradizionali per comandare acqua calda e fredda in maniera distinta; i miscelatori temostatici grazie ad un termostato interno autoregolano la temperatura ideale, rendendosi una scelta importante soprattutto per vasche da bagno e docce. Sono muniti inoltre di un sistema di sicurezza che non permette il superamento dei 38 gradi, salvo sbloccare il sistema premendo il pulsante rosso della manopola di regolazione della temperatura.

rubinetto-bagno

Sono diversi i rubinetti che si mettono in mostra per la spiccata originalità, ricordando a tal proposito che, qualunque sia la scelta, bisognerà sempre prestare attenzione alla praticità che dovrà muoversi di pari passo con l’estetica.

Mettiamo in risalto dai cataloghi dei principali marchi o aziende di design quelle che sono idee ed esempi che possono essere caratterizzanti per la scelta dei propri rubinetti.

Rubinetteria da bagno colorata

rubinetto-colorato-moderno

Se si vuole osare o se si desidera dare un po’ di colore e ravvivare l’ambiente, può essere una soluzione ideale ricorrere ai rubinetti colorati, oggi sempre più diffusi negli store.

Uno stacco netto con il bagno tradizionale basato sul cromato o satinato.

Rubinetti da bagno creativi e originali

rubinetto-design-originale

Naturalmente non mancano gli accessori che mostrano invece una spiccata attenzione per il design e per la creatività.

Una soluzione che unisce eleganza senza però rinunciare alla praticità nello stesso tempo.

Ceadesign: rubinetteria design Black Diamond

black diamond

E’ questa una rubinetteria in acciaio inossidabile con finitura satinata e lucidata.

Per garantire il risparmio idrico, tutte le erogazioni lavabo e bidet hanno aeratori con portata del flusso a 5 lt/min, sostituibili con aeratori di portata superiore qualora le bocche di erogazione vengano utilizzata per il riempimento vasca.

Graff Europe West: rubinetto Ametis

ametis

Ametis è un rubinetto da bagno di design semplice ma allo stesso tempo ricercato: la linea continua della colonna doccia non si ferma mai, il sistema di illuminazione alleggerisce i tratti del rubinetto, le forme solide e gli elementi dinamici si fondono armonicamente.

ametis

Prodotto in ottone svuotato, a garanzia di una lunga durata nel tempo, il rubinetto è corredato da un sistema elettronico con anello colorato che vira dal rosso al blu o viceversa, al variare della temperatura.

Rubinetto design di Remer Rubinetterie

flash

Come la forma del lampo, il suo profilo si presenta deciso e inconfondibile. Come la forza del lampo, il suo impatto visivo è assolutamente unico.

La serie “flash” è il punto d’arrivo di uno studio accurato che ha saputo coniugare bellezza estetica, elevata metodologia progettuale e forte impatto emozionale.

flash-

Un design essenziale e rigoroso con elementi assemblati perfettamente. L’aeratore incassato nel corpo del miscelatore esalta la tecnicità del modello, mentre l’acqua che scorre liberamente crea un effetto cascata molto suggestivo.

La serie è dotata di cartuccia a dischi ceramici, diametro 25mm.

Rubinetti da bagno design minimal

rubinetto-moderno-design

Infine per chi adora lo stile minimal, non mancano in tal senso le proposte sul mercato, piacevoli e moderne e in grado di soddisfare le esigenze di una clientela in cerca di forme semplici e  proporzioni eque.

La corretta scelta dei rubinetti da bagno darà quel tocco di classe in più al proprio ambiente, l’offerta è oggi molto ampia ma è essenziale avere le idee chiare per rendere il proprio “spazio” accogliente e rilassante.

Gattoni Rubinetteria: Fly

fly-gattoni

Fly è il miscelatore disegnato da Pietro Gaeta per Gattoni Rubinetteria, e si propone come oggetto pieno ed intenso; tratti netti e definiti disegnano lo spazio, per celare al suo interno un motore instancabile, frutto delle ricerche del reparto tecnico dell’azienda, assicura un ottimo funzionamento senza inutili sprechi.

gattoni-rubinetti-bagno

La leggerezza di un nome fortemente evocativo al servizio di un progetto completo in cui la mano del designer crea valore al contenuto progettato dall’azienda: FLY presenta infatti l’innovativo sistema ideato da Gattoni Rubinetteria che assicura una nuova modalità di intervento in caso di manutenzione o sostituzione di parti interne, effettuabile con facilità e rapidità agendo direttamente sul rubinetto già installato sul sanitario, senza staccare il miscelatore dall’impianto e senza costringere gli idraulici a complicate operazioni sottolavabo.

Cataloghi rubinetterie

Per esigenze che puntino al risparmio con una buona scelta consigliamo la consultazione dei cataloghi IKEA, Leroy Merlin, Brico, Mondo Convenienza.

Galleria foto rubinetti da bagno

Vediamo insieme le proposte de gli esempi per la scelta della rubinetteria da bagno.

miscelatori_rubinetteria rubinetti-minimal rubinetto-cascata rubinetto-bagno-colorati rubinetti-colorati Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni Come scegliere Rubinetti bagno moderni

Articolo completo: Come scegliere i rubinetti da bagno dal blog Desainer blog sul Design



Tratto da: www.desainer.it