ULTIME NOTIZIE

settembre 14, 2017

Alice Pedroletti – Consistency

Nel progetto di ricerca Consistency, l’artista Alice Pedroletti considera il libro un oggetto, che gradualmente viene smontato, analizzato e rappresentato attraverso delle “visioni” che trasformino il linguaggio delle parole in linguaggio delle immagini: nasce quindi una relazione diretta con la scrittura, che viene temporaneamente annullata dall’immagine. I valori che Calvino identifica diventano rebus con i quali costruire un immaginario.

 

La mostra, esposta presso l’artists run space XPO di Enschede (Olanda), è organizzata da ARE Holland con il supporto, tra gli altri, dell’accademia di arte e design AKI.

 

Nel 1985 Calvino scomparve mentre stava preparando le Lezioni americane, un ciclo di sei lezioni che avrebbe dovuto tenere all’Università di Harvard nell’ambito delle Norton Lectures e che vennero poi pubblicate postume nel 1988. Calvino identificò alcuni valori (e i loro opposti) da cui partì per scrivere cosa suggeriva di portare nel nuovo Millennio (quello che stiamo vivendo) in ambito letterario: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità. La sesta lezione, con l’ipotetico titolo di “coerenza”, non fu mai scritta, ma solo abbozzata in qualche appunto.

 

Partendo dai canoni artistici della natura morta, comuni al linguaggio dell’arte, l’artista ricostruisce delle piccole narrazioni attraverso quei simboli apparentemente classici, ma che in realtà reinventano la propria funzione (storica e quotidiana) attraverso una finzione contemporanea.

La forma e la formalità degli oggetti è costantemente indagata, in un perenne tentativo di dialogo con il testo delle Lezioni Americane e con gli inifiniti riferimenti che ne derivano, intesi come esercizi, suggerimenti o appunti per una possibile relazione tra arte e letteratura. L’archivio fotografico della ricerca è consultabile (e conservato) esclusivamente su Instagram tramite scansione di QR code, a sottolinerare la precarità e fragilità dell’arte in legame alla tecnologia. Consistency è una ricerca aperta e in divenire di cui viene presentata la prima parte di lavoro.

 

Calvino_2 Foto 05-08-17-22.jpeg Foto 31-07-17-2

The post Alice Pedroletti – Consistency appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine