La lattoneria: in cosa consiste questa attività e quali macchinari vengono impiegati nella lavorazione delle lamiere

La lattoneria in cosa consiste questa attività e quali macchinari vengono impiegati nella lavorazione delle lamiere

La lattoneria: in cosa consiste questa attività artigianale

La lattoneria costituisce un attività molto spesso realizzata artigianalmente, grazie alla quale è possibile procedere alla lavorazione in modo ottimale della lamiera. La lamiera rappresenta una particolare tipologia di lastra la quale viene ricavata della laminazione di bramme.

Tale particolare lastra viene sostanzialmente ottenuta e ricavata dal metallo sciolto. Il lavoro e la professione del lattoniere si sostanzia nello svolgere una serie di lavorazioni al fine di realizzare numerosi prodotti che verranno impiegati nel settore edilizio. Fra questi prodotti si possono citare ad esempio le canalizzazioni o anche le scossaline.
Al fine di realizzare tali prodotti il lattoniere procede alla lavorazione di molteplici tipologie di materiali fra i quali in particolare si possono citare il rame, l’alluminio e lo zinco.

La lattoneria costituisce un attività particolarmente complessa in quanto il lattoniere deve procedere alla realizzazione di determinati prodotti aventi determinati parametri, impiegando delle componenti che non si possono reperire in commercio, ma che devono essere adattate dal lattoniere in considerazione dello specifico prodotto che lui deve realizzare.

Proprio in considerazione di tali difficoltà vi è stata nel corso del tempo una diffusione importante rispetto a determinati macchinari che permettono di lavorare la lamiera in modo ottimale.
Uno di questi macchinari è rappresentato dalla piegatrice a bandiera.

La piegatrice a bandiera: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Come anticipato in precedenza la piegatrice a bandiera costituisce un macchinario impiegato al fine di procedere alla lavorazione della lamiera nell’ambito e nel settore della lattoneria. Nonostante la piegatrice a bandiera costituisca un macchinario impiegato prevalentemente in tale settore, in realtà quest’ultimo grazie alle sue caratteristiche e alla sua funzionalità viene impiegato oltre che nel settore industriale, anche nel settore agricolo.

Una delle principali caratteristiche della piegatrice a bandiera è appunto rappresentata dalla sua versatilità che ne permette l’utilizzo in numerosi settori, naturalmente al fine di impiegare quest’ultima è necessario possedere una adeguata conoscenza che ne permetta l’utilizzo in modo ottimale e soprattutto in totale sicurezza.

Uno dei principali pregi della piegatrice a bandiera è inoltre rappresentato dalla facilità con la quale tale macchinario può essere impiegato. La suddetta semplicità è sostanzialmente frutto dello spessore non particolarmente rilevante delle lamiere che vengono lavorate mediante tale macchinario.

Ciascun modello di piegatrice a bandiera reperibile in commercio presenta inoltre degli appositi bloccaggi di emergenza, questi ultimi sono finalizzati a garantire la sicurezza di tutti i lattonieri consentendo a questi ultimi di svolgere le loro lavorazioni in totale sicurezza.

Le piegatrici: quali sono le diverse tipologie e perché è importante per le imprese investire su questi macchinari

Con riferimento alla piegatrice lattoneria si possono individuare numerose tipologie. A tal proposito è possibile operare una prima distinzione in merito alla modalità d’uso. A tal proposito si possono distinguere infatti le piegatrici a bandiera motorizzate e le piegatrici a bandiera manuali. Ciò che differisce nelle due diverse tipologie è rappresentato dal meccanismo di azionamento della piegatrice a bandiera.

Le piegatrici a bandiera motorizzate sono caratterizzate dalla presenza di un apposito pedale che ne consente l’azionamento, questa tipologia di piegatrice a bandiera è particolarmente indicata per la lavorazione di lamiere aventi delle dimensioni non particolarmente rilevanti.

A prescindere dalle diverse tipologie di piegatrici reperibili in commercio per un impresa ed in particolare per una lattoneria è fondamentale investire su macchinari efficienti, che permettano di procedere alla lavorazione della lamiera, al fine di conseguire dei prodotti aventi un elevato standard qualitativo.

L’investimento rispetto a delle piegatrici di qualità offre all’impresa dei benefici non solo in termini di qualità dei prodotti realizzati, ma anche in merito alla riduzione delle tempistiche di lavorazione, e al garantire l’assoluta sicurezza di tutti gli operai che utilizzano tali macchinari.

Al fine di ottenere maggiori informazioni rispetto alla piegatrice lattoneria, alle macchine per lattoneria e ai benefici che tali macchinari permettono di conseguire si consiglia di visitare il sito https://www.evomach.it/

Similar Posts