Le operazioni da eseguire con una fresa per spianatura del legno

Le operazioni da eseguire con una fresa per spianatura del legno

La fresatura del legno

Con la fresatura del legno si indica la tecnica con la quale vengono realizzate incisioni, ribassi, bordature o scanalature di vario tipo. Tutte queste lavorazioni sono necessarie affinché l’oggetto in questione sia abbellito per bene rendendolo perfetto esteticamente e consente di mettere in atto tutta la creatività di un determinato soggetto (ad esempio un’artista). La lavorazione si esegue nell’asportare alcune parti del legno formando così decorazioni e sagomature di ogni genere. La fresatura di per sè non è un lavoro complesso ed è proprio per questo motivo che può serenamente rientrare anche tra i classici lavoretti fatti in casa manualmente sempre concetrandosi sulla precisione del lavoro svolto.

Le caratteristiche principali dell’elettrofresatrice

Lo strumento che che permette di realizzare le fresature altro non è che l’elettrofresatrice (in assenza di una pialla o preferita ad essa) e ne esistono di diverse forme e potenze. Quelle che solitamente hanno una doppia impugnatura collegata al corpo sono le attrezzature più potenti. Le caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista uno strumento simile sono in primis la sua potenza, la regolazione dell’altezza che deve essere agile e a portata di mano, e infine la presenza di un regolatore di velocità. Caratteristica fondamentale di questo valido oggetto è sicuramente il gambo. Può essere da 6 o 8 millimetri, a seconda della tipologia della fresa. Va tuttavia sempre abbinata ad una pinza presente nel mandrino. Per esempio, una fresa da 6 mm avrà poi sempre una pinza da 6 mm, mentre la fresa da 8 mm avrà sempre la sua pinza da 8 mm e così via. Le pinze vengono sempre date in dotazione con la fresatrice, almeno quelle principali (6 o 8 mm). La pinza serve soprattutto per trattenere la fresa all’elettroutensile in modo sicuro e permanente.

Si necessita di scollegare l’elettroutensile dalla corrente per lavorare in tutta sicurezza, dopodiché si utilizza la chiave in dotazione per allentare il dado di bloccaggio, però prestando attenzione al momento del click sul pulsante che blocca la rotazione del mandrino. Dopo aver sbloccato il dado sarà possibile quindi sfilare la fresa che va sostituita potendo dunque installare quella nuova. Ma come si utilizza una fresatrice? Esiste un senso ben preciso riguardo l’avanzamento e si scopre quello più adatto osservando bene la fresatrice in cui viene indicato il senso di rotazione della fresa. Quindi bisogna avanzare nella direzione opposta a quella indicata. Molta attenzione alla posizione in cui si trova il pezzo in lavorazione. Infatti se va eseguita una lavorazione in cui il pezzo si trova al di là della fresatrice (posta tra il il soggetto che sta lavorando è il pezzo in lavorazione) si dovrà avanzare da sinistra verso destra. Se invece il pezzo di lavorazione è posto tra il soggetto e l’elettrofresatrice bisognera fare il contrario. Sempre quindi in direzione opposta al senso indicato nella macchina.

I tipi di frese

Di frese ne esistono di tutte le forme e dimensioni. Alcune con un raggio particolare, alcune a candela (con il tagliente dritto) oppure alcune accompagnate da un accessorio come il cuscinetto a copiare, utile quando bisogna seguire una dima andando ad appoggiare il cuscinetto sulla dima e il tagliente eseguirà la lavorazione nella parte del pannello. Di frese in generale, tuttavia, ne sono conosciute molte altre. C’è ad esempio la fresa livellatrice per spianare o quella per pantografo manuale e CNC (a controllo numerico). Le frese, invece, che non dispongono di un cuscinetto a copiare impongono di utilizzare una guida su cui appoggiare l’elettrofresatrice altrimenti si avrà a disposizione una fresatura a mano libera che risulterà molto? Probabilmente imprecisa. Dunque perché acquistare le frese per legno di qualità? Per un lavoro perfetto! Impeccabile! D’altronde è quello che in casa un soggetto desidera. Abbellire la propria abitazione di questi materiali pregiati.

Similar Posts