ULTIME NOTIZIE

settembre 17, 2017

Opera – David Leventi

Visionnaire, in collaborazione con Spazio Damiani, presenta una mostra personale del fotografo americano David Leventi.
 
In esposizione dieci fotografie di medio e grande formato che ritraggono nove celebri teatri d’opera: La Fenice di Venezia, la Royal Opera House, Covent Garden di Londra, il Palais Garnier di Parigi, il Mariinsky Theater di San Pietroburgo, il Kungliga Operan di Stoccolma, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro di San Carlo di Napoli, il The Metropolitan Opera di New York e, imprescindibile omaggio alla città di Milano, il Teatro alla Scala.

 

La realizzazione della serie, da cui le dieci opere in mostra sono tratte, ha impegnato il fotografo per cinque anni: l’intero progetto propone un viaggio attraverso quaranta splendide opera houses disseminate in quattro continenti. Ciascun teatro è stato scelto per una particolare caratteristica che lo rende unico.

 

L’indagine di David Leventi, oltre a mettere in risalto la magnificenza delle decorazioni e la solennità delle architetture, si addentra nella funzione storica assolta da questi luoghi.

I teatri d’opera hanno avuto un ruolo di primo piano nell’affermazione delle identità nazionali: erano allo stesso tempo un luogo di aggregazione della comunità, di consacrazione del potere, ma anche di contestazione.

 

È tuttavia possibile leggere queste opere fotografiche anche sotto un’altra (emotiva) angolazione, quella degli artisti che ne calcano i palchi.

Tutte le immagini sono realizzate secondo il punto di vista del palcoscenico. Attraverso questo espediente negli scatti di Leventi è possibile cogliere la tensione, il fremito e l’aspettativa che pervadono gli artisti poco prima di andare in scena, quando tutto è proprio sul punto di accadere.

 

 

Teatro_alla_Scala Kungliga Operan di Stoccolma La Fenice di Venezia Royal Opera House, Covent Garden di Londra The Metropolitan Opera di New York Teatro di San Carlo di Napoli Kungliga Operan di Stoccolma

 

The post Opera – David Leventi appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine