ULTIME NOTIZIE

ottobre 18, 2017

I Millennials scelgono il loft

Qual è l’abitazione ideale per un Millennials? A svelarlo è un indagine condotta da Casa.it: i giovani dei nostri tempi, quelli di età compresa tra i 37 e 18 anni, scelgono il loft. La ricerca sviluppata dal portale immobiliare infatti ha registrato, in città come Milano, un aumento del 10 per cento della richiesta di spazi industriali ristrutturati in chiave abitativa. Ex laboratori o locali commerciali, tipici dei primi anni Novanta, diventano i luoghi perfetti per vivere e godere della propria sfera privata.
È sempre più evidente che la generazione dei Millennials ami dare nuova vita al già esistente, e spesso lo si fa con le proprie mani.
Sono i più attivi anche sul fronte delle ristrutturazioni fai-da-te (leggi anche: I Millennials amano le ristrutturazioni fai-da-te).
Quali sono le città giuste dove trovare un loft? E che costo può avere?
Milano, essendo una città molto industrializzata, è in cima alla lista dei luoghi ideali per la ricerca. I prezzi dei loft variano da un minimo di 3.100 euro al metro quadro a un massimo di 8.000 euro al metro quadro, ovviamente la differenza di prezzo è dettata dalla zona e dalle caratteristiche dell’immobile. Le soluzioni preferite sono quelle di design, in zone di prestigio e che hanno almeno un terrazzo o un giardino. I prezzi in questo caso possono raggiungere anche a 9.000 euro al metro quadro. A Roma invece i prezzi oscillano tra i 10.000 euro al metro quadro, per le soluzioni più lussuose, e i 2.800 euro metro quadro, per immobili meno prestigiosi e in zone periferiche. Infine c’è Torino che offre, a chi desidera acquistare un loft, prezzi più contenuti che vanno dai 1.900 euro ai 4.600 euro al metro quadro.

Nella foto di apertura un esempio di loft di Casa.it



Tratto da: design.repubblica.it/