ULTIME NOTIZIE

ottobre 20, 2017

In Miniatura

 
In occasione della sesta edizione di Manualmente Legno, il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta In Miniatura – modelli in legno tra Artigianato e Design.
In mostra oltre 150 preziosi modelli in legno di mobili antichi in miniatura provenienti da importanti collezioni private.Oggetti d’antiquariato e non solo, sorprendenti per la fine lavorazione dei dettagli, per i materiali, i decori e per la varietà tipologica, che forniscono una panoramica sulla storia dell’arredo tra XII e XX secolo in dialogo con gli spazi e gli arredi di Villa Necchi Campiglio, la celebre residenza progettata da Piero Portaluppi, sintesi di creatività, modernità e cura del dettaglio tipica dello stesso fare artigianale.

La mostra sarà anche l’occasione per ragionare sul modello come strumento di lavoro e sul modellista come figura di straordinaria inventività e capacità, fondamentale alla produzione artigianale e poi industriale nel campo del mobile fino alla metà del XX secolo, peraltro una grande eccellenza lombarda.

 

Dal 4 al 5 novembre la villa ospiterà anche una mostra e mercato dei manufatti di artisti-artigiani selezionati tra le migliori eccellenze italiane ed europee, che esporranno le loro creazioni in legno.

 

Manualmente Legno_In Miniatura © Guido Taroni_low Schermata 2017-10-18 alle 15.23.33 Schermata 2017-10-18 alle 15.22.20 Schermata 2017-10-18 alle 15.22.30 Strumenti di lavoro di Pierluigi Ghianda Dime usate da Pierluigi Ghianda

The post In Miniatura appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine