ULTIME NOTIZIE

ottobre 18, 2017

México – La Mostra Sospesa – Orozco, Rivera, Siqueiros

Per la prima volta in Europa e in Italia, una grande mostra dedicati ai tre grandi muralisti messicani: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.

L’esposizione dal titolo México – La Mostra Sospesa – Orozco, Rivera, Siqueiros raccoglie 68 opere tra le più significative della pittura muralista messicana, riconosciute patrimonio nazionale messicano e che rappresentano una delle forme d’arte più importanti del XX secolo.

 

Si tratta, per la quasi totalità, di olii e disegni ad alto contenuto politico che testimoniano, in modo efficace e coinvolgente, la poetica dei tre muralisti, emblema della modernità messicana nel mondo.

Oltre alle opere in mostra, sono installati dei proiettori per la visione dei maggiori murales realizzati dai tre grandi maestri in dimensioni pressoché reali rendendo multimediale ed esperenziale il racconto di una democrazia immaginata e raffigurata sulle mura dei palazzi del potere.

 

Diego Rivera, Pico e Inesita, 1928 Diego Rivera, Retrato de Maximiliano Volonchine, 1916 David Alfaro Siqueiros Zapata, estudio para el mural del castillo de Chapultepec, 1966 David Alfaro Siqueiros, Primera nota temática para el mural de Chapultepec, ca. 1956-57 José Clemente Orozco. Riña en un cabaret, 1944

The post México – La Mostra Sospesa – Orozco, Rivera, Siqueiros appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine