ULTIME NOTIZIE

novembre 27, 2017

Da mansarda a spazio comfort

Nella mansarda di una villetta anni ’40, nella zona pedecollinare di Bologna, i radiatori in acciaio della collezione Vintage di Vasco, proposti nella tonalità bianco, sono protagonisti di un’importante riqualificazione stilistica ed energetica.

Progetto dell’architetto Elisa Manelli, lo spazio si connota per la luce che filtra dalle numerose finestre e il bianco predominante degli arredi e dei rivestimenti: muri bianchi, pavimento in legno sbiancato, tavolato del tetto trattato con velature di colore grigio chiaro e ocra.

Il cuore della casa è un ampio open space dove si inseriscono la zona living e la cucina. Ogni arredo laccato bianco opaco è stato realizzato artigianalmente su progetto specifico per incastonarsi nei volumi architettonici, assecondando le pendenze del tetto. Poche note color pastello spezzano il tono generale dell’ambiente.

Per il pavimento del bagno è stato scelto un mosaico di piccole tessere esagonali rosa antico, rivisitazione dei vecchi rivestimenti della villa e stucchi parietali color grigio-azzurro.

In camera da letto una parete è stata lasciata con mattoni a vista, andando solo a sfumarne il colore con leggere velature di bianco, come traccia del manufatto originario.

Per l’illuminazione si è scelta una soluzione informale, giocando con i cavi elettrici e i festoni neri delle lampade a sospensione, creando così una sorta di sottile decoro aereo.

Azienda di riferimento in Europa nei sistemi di riscaldamento efficienti e a basso impatto ambientale, Vasco trasforma le vecchie abitazioni – diventate ormai obsoleti e dispendiosi involucri energivori – in un vei e propri spazio comfort –  in cui le tecnologie più avanzate sono al servizio del benessere quotidiano, del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.

CasaSN01 CasaSN05 CasaSN11 CasaSN16

The post Da mansarda a spazio comfort appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine