ULTIME NOTIZIE

novembre 29, 2017

Leggera come una farfalla

La nuova sede dell’azienda cosmetica Omnicos Group si trova a Bagnolo Cremasco in provincia di Cremona. L’edificio, che occupa una superficie complessiva di 8700 metri quadrati, ospita la direzione amministrativa, la divisione Ricerca e Sviluppo e la produzione.

Il progetto architettonico e il lighting design sono stati curati da Beppe Riboli Studio, che per la realizzazione del lighting concept, si è affidato a Osram: sia gli spazi esterni sia l’edificio principale, dedicato agli uffici, sono stati equipaggiati con l’illuminazione Led di Osram.

“Omnicos è un esempio di come l’innovazione tecnologica sia in grado di rispondere in modo flessibile e smart alle esigenze dell’industria in tutte le sue declinazioni”, ha commentato Roberto Barbieri, Ceo e General Manager Osram.

Tre differenti architetture descrivono un unico scenario architettonico. L’ Headquarter è una architettura leggera come uno sciame di farfalle. “Comunica la filosofia e la creatività aziendale. La scatola- pelle in Corian sospesa è attraversata e sorretta da onde sinuose, a formare spazi, vuoti e pieni, uffici, giardini, terrazze”, ha spiegato l’architetto Beppe Riboli.

Il Tunnel è un’architettura onirica, con tagli di luce naturale, è più bassa rispetto alle architetture collegate, mentre il Laboratorio Diamante ha una facciata in vetro dalla quale è possibile vedere i tecnici di laboratorio all’opera, perché qui, dove si fa ricerca e sviluppo, c’è il cuore dell’azienda.

“Potrei dire che l’elemento del progetto che mi rappresenta maggiormente è la pelle in Corian o le farfalle, ma credo sia più il risultato finale, la poesia, la leggerezza e la delicatezza di un insieme architettonico in realtà così mastodontico”, ha proseguito Riboli.

“Vendere un prodotto è un insieme di tanti fattori. Anche comunicarlo. Con questa nuova sede e con il progetto dell’architetto Riboli abbiamo scelto la luce come strumento di comunicazione. In un bianco minimale che fa della nostra sede un landmark immediatamente identificabile da chiunque transiti sulla Paullese”, ha concluso Domenico Cicchetti, Ceo di Omnicos Group.

FRomanoLUZPHOTO2017-ALLESTIMENTO-OSRAMPER-OMNICOS-A-BAGNOLO-CREMASCO02 FRomanoLUZPHOTO2017-ALLESTIMENTO-OSRAMPER-OMNICOS-A-BAGNOLO-CREMASCO19 FRomanoLUZPHOTO2017-ALLESTIMENTO-OSRAMPER-OMNICOS-A-BAGNOLO-CREMASCO34 FRomanoLUZPHOTO2017-ALLESTIMENTO-OSRAMPER-OMNICOS-A-BAGNOLO-CREMASCO38 FRomanoLUZPHOTO2017-ALLESTIMENTO-OSRAMPER-OMNICOS-A-BAGNOLO-CREMASCO39 FRomanoLUZPHOTO2017-ALLESTIMENTO-OSRAMPER-OMNICOS-A-BAGNOLO-CREMASCO47 FRomanoLUZPHOTO2017-ALLESTIMENTO-OSRAMPER-OMNICOS-A-BAGNOLO-CREMASCO48 FRomanoLUZPHOTO2017-ALLESTIMENTO-OSRAMPER-OMNICOS-A-BAGNOLO-CREMASCO52

The post Leggera come una farfalla appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine