ULTIME NOTIZIE

dicembre 01, 2017

#ATM: Atm: tecnologia per la mobilità in mostra in via Messina



Torna il Porte Aperte con visite, giochi per adulti e bambini. 
Si guiderà un bus con la forza del pensiero
Le persone e il lavoro di Atm dietro le quinte della mobilità milanese. 


Milano, 1 dicembre 2017 – Come si guida un bus? Cosa c’è dietro ai segreti delle sale operative? Come comunicano i mezzi Atm? 

Tecnologia in primo piano all’edizione 2017 dell’atteso appuntamento annuale con “Porte Aperte Atm”, il grande evento che l’Azienda Trasporti Milanesi dedica ai cittadini di tutte le età.
 
Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19, Atm aprirà le porte del deposito di Via Messina (Cenisio M5). Ingresso libero.

Ma non solo tecnologia: persone, tradizione, partecipazione, famiglia. Sono queste le parole chiave dell’edizione di via Messina. I visitatori potranno scoprire il dietro le quinte e conoscere le diverse professionalità che ogni giorno e ogni notte lavorano per la mobilità di Milano.

L’inaugurazione è prevista sabato 2 alle ore 11 alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli, il Presidente Luca Bianchi e il Direttore Generale Arrigo Giana.

FOCUS TECNOLOGIA - Il focus di questa edizione sarà quindi la tecnologia al servizio della mobilità e gli ospiti potranno vivere un’emozionante esperienza: sarà infatti possibile simulare la guida di un bus attraverso un casco multimediale che codifica la rilevazione dei battiti cardiaci e gli impulsi cerebrali. 

Non solo, ci sarà un’intera Area Information and Communication Technology dove verranno presentate le novità tecnologiche di Atm, saranno riprodotte le sale operative, le postazioni di controllo e verranno simulate azioni di assistenza in linea. E ancora, un esperto di Atm illustrerà le funzionalità dell’App ufficiale Atm, punto di riferimento di chi vuole attraversare la città con facilità.

LE PERSONE DI ATM AL CENTRO - Non mancherà un approfondimento sulle persone di Atm a cui sarà dedicata una mostra fotografica. Una divertente postazione per il photo-booth permetterà ai visitatori di immedesimarsi nella “vita da Atm” e immergersi con un semplice scatto nella quotidianità dei dipendenti, una foto che potrà rimanere nei ricordi di questa giornata. 

ATTIVITA’ PER BAMBINI - Ci saranno poi diverse attività dedicate ai bambini. All’interno dell’area junior giochi dedicati agli urbanisti del futuro, che potranno liberare la propria fantasia costruendo la propria città e immaginando il complesso quanto affascinante mondo del trasporto pubblico. Sia sabato sia domenica pomeriggio, i piccoli viaggiatori potranno anche porre tutte le loro domande agli esperti di ATM in un simpatico talk show a loro rivolto.

Anche i più piccoli potranno in questi due giorni diventare autisti guidando dei tricicli che riproducono i mezzi Atm. A loro disposizione anche un intero tram, il Tramito, in cui i bambini potranno dare libero sfogo alla propria creatività. Attraverso il disegno e laboratori creativi, dovranno rappresentare il mondo Atm visto dalla loro prospettiva.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE SUI MEZZI ATM - Non mancheranno infine un percorso tecnico con l’esposizione mezzi, visite alla scoperta di tutti i segreti del deposito di via Messina e delle sue lavorazioni e uno “speciale” museo, realizzato dai dipendenti, dove saranno esposti dei veri gioielli per gli amanti dei trasporti. Inoltre si potrà salire a bordo di un bibliotram dove si potranno consultare libri sulla storia di Atm. Infine ci saranno due Info Point: uno per accogliere gli ospiti e uno dove poter conoscere tutti i servizi dell’Azienda.

Ufficio Stampa Atm

PS:

Link per scaricare immagini delle edizioni precedenti di Porte Aperte ATM https://drive.google.com/open?id=1mKEXhYf9rmFq4mSF3XIUWtEX9lsCtdUa