ULTIME NOTIZIE

dicembre 05, 2017

Lucciola

Lucciola, il nuovo ristorante italiano nell’UWS a Manhattan (al 621 di Amsterdam Ave a New York), creato da Michele Casadei Massari, Alberto Ghezzi e Gianluca Capozzi, con i co-fondatori Erica Monti e Luca Filicori, ha aperto le sue porte.

I piatti, l’atmosfera e il concept di Lucciola si ispirano in particolare al film Festa di Laurea, diretto da Pupi Avati. Il ristorante riflette l’atmosfera nostalgica e romantica di Bologna che Avati ha raffigurato, in particolare la sua famosa scena in cortile dove la semplice illuminazione ricordava le lucciole.

Lucciola, che si trova lungo la strada per Central Park dove si registra la concentrazione più alta di lucciole della megalopoli, è dedicato all’attore del film di Avati, Nik Novecento, che ha incarnato i valori di Bologna, con la sua passione, anima, coraggio e gentilezza.

Il menu presenta una replica della prima pagina del Corriere della Sera del 1 febbraio 1975, in cui il regista Pier Paolo Pasolini ha pubblicato uno dei suoi ultimi pezzi pochi mesi prima di essere assassinato. Pasolini utilizzava le “lucciole” come simbolo e metafora di una parte della nostra società.

image2 image6 image3 Schermata 2017-11-30 alle 16.04.33 image4 image5

The post Lucciola appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine