#Vocidivilla

Una originale realtà museale apre al pubblico a Cernobbio, sul lago di Como: il Museo di Villa Bernasconi, un gioiello Liberty fresco di restauro aperto al pubblico.

In questo nuovo approccio museale, è la villa stessa a raccontarsi e a condurre i visitatori lungo un itinerario alla scoperta della sua storia e delle persone che vi hanno abitato, a partire dal 1906 (anno della costruzione) a oggi, con il supporto di soluzioni tecnologiche e di design.

Non si tratta di un museo nel senso tradizionale del termine, ma di un’esperienza fatta di suggestioni e connessioni guidate dalle #vocidivilla: un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali (curiosare nei cassetti, assaggiare qualcosa di dolce, rispondere al telefono…).

Il concept del museo è quello della “casa che ti parla”: è la stessa Villa Bernasconi, infatti, a guidare il visitatore nel percorso museale attraverso il racconto in prima persona. Una nuova idea di museo che coinvolge il visitatore attivamente ed emotivamente, ponendolo al centro della narrazione e trasformandolo in un “ospite”.

Cernobbio Villa Bernasconi allestimento mostra Cernobbio Villa Bernasconi allestimento mostra Cernobbio Villa Bernasconi allestimento mostra Cernobbio allestimento museo Villa Bernasconi Cernobbio allestimento museo Villa Bernasconi Como Cernobbio Villa Bernasconi allestimento mostra

The post #Vocidivilla appeared first on Interni Magazine.



Tratto da: Interni Magazine



Una volta inserita la mail dovrete digitare il codice di autenticazione e completare la richiesta di sottoscrizione.
Vi arrivera' una mail di conferma.
Se questa non vi arriva controllate le cartelle SPAM o reinserite la mail.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
INFORMATIVA SUI COOKIE