Home fitness: di cosa si tratta e quali sono i benefici

Home fitness: di cosa si tratta e quali sono i benefici

Sempre più diffuso il fitness praticato a casa, detto anche home fitness, è diventato per necessità il più utilizzato da molti a causa del Covid.

Video-lezioni online, corsi direttamente visualizzati da Youtube o il fai-da-te sono state le alternative a questo periodo di limitata libertà. I canali sui social network si sono moltiplicati così come i praticanti di tutte le età che con grande volontà hanno superato la pigrizia e si sono adattati nelle proprie case.

L’home fitness però esisteva già da tempo proprio per la sua facilità di approccio e i benefici che ne derivano.

Fare ginnastica da casa ha numerosi benefici e ne abbiamo voluto parlare con Daniele Anelli, personal trainer a domicilio a Milano.

Abbiamo il ricordo dei primi allenamenti a domicilio quando vedevamo i servizi televisivi sulle star di Hollywood che facevano step con la musica o Yoga. Da quel tempo il fitness anche in Italia ha fatto grandi passi avanti e l’home fitness ha raggiunto molte case.

Quali sono quindi i benefici di praticare fitness a casa propria?

  • il risparmio del tempo prima di tutto. Possiamo fare ginnastica praticamente sempre perché non abbiamo il problema degli spostamenti verso la palestra e ottimizziamo la giornata inserendo l’allenamento negli spazi di tempo libero in qualunque momento siano. Gli impegni di casa e del lavoro sono tantissimi e recuperare qualche ora alla settimana può veramente fare la differenza
  • la riservatezza di rimanere presso il proprio domicilio senza frequentare ambienti aperti al pubblico
  • la possibilità di stimolare in ogni aspetto il nostro fisico, dato che grazie a qualche attrezzo e ad esercizi a corpo libero, l’allenamento a casa non ha nulla da invidiare a quello fatto in strutture organizzate con macchine professionali
  • il costo ridotto dell’attrezzatura richiesta perché per avere strumenti validi è sufficiente una spesa minima e ci garantiamo che durano per parecchio tempo. Un kit di pesi liberi o di elastici infatti costa poche decine di euro
  • l’assenza di distrazione che invece avremmo se frequentassimo un posto affollato dove magari trovare conoscenti o colleghi con cui è inevitabile parlare
  • l’azzeramento dei costi di abbonamento
  • la possibilità di fare movimento anche per le categorie cho potrebbero avere difficoltà a raggiungere il centro fitness (bambini, anziani, persone con ridotta mobilità)
  • la necessità di uno spazio ridotto, al contrario di quello che abbiamo sempre pensato. Home fitness non è sinonimo di palestra professionale in casa e pochi metri quadri a disposizione lo dimostrano

Quali esercizi possiamo praticare a casa nostra in tutta libertà e con buoni risultati?

A corpo libero, con una cyclette o un tapis roulant è possibile programmare l’attività cardiovascolare con metodo e in sicurezza. Magari un cardiofrequenzimetro ottimizza il tutto e ci offre il modo di creare una giusta progressione.

Lo stretching e la mobilità articolare richiedono davvero poco spazio e sono eccezionali per i benefici che danno a tutti. Contrastano la rigidità e ci aiutano a combattere lo stress.

L’equilibrio e la coordinazione si possono stimolare con un materassino, dei cuscini e delle palline di spugna usate in una piccola stanza.

La tonificazione del corpo ha  bisogno di manubri e di elastici da usare in piedi e sdraiati e ci permettono di mantenere forza e resistenza oltre ad essere un buon mezzo per mantenere il corretto peso corporeo. In questo ambito anche gli esercizi a corpo libero se fatti in modo corretto hanno un potenziale enorme.

L’home fitness può beneficiare anche del supporto di un personal trainer, utile per programmare e supervisionare l’esercizio fisico in funzione dei nostri obiettivi. Se fino ad alcuni anni fa questa figura era considerata avvicinabile solo da chi aveva grande disponibilità economica, ad oggi risulta essere alla portata di tutte le tasche e in grado di ottimizzare al meglio tempi e risorse.

Similar Posts