La luce come elemento di arredo e decorazione

La luce come elemento di arredo e decorazione

In un progetto di arredo, la luce è un da considerarsi un vero e proprio elemento di stile, utile non solo per rischiarare un ambiente  ma anche per personalizzarlo e renderlo unico.

La scelta degli elementi illuminanti deve quindi essere fatta con attenzione, poiché questi devono armonizzarsi sia all’ambiente architettonico che all’arredamento, e soprattutto devono aggiungere alla stanza un tocco di originalità, mettendo in evidenza quelli che sono i dettagli di stile.

Il catalogo di Luce Design propone un vasto assortimento di illuminazione per interni e per esterni tra cui è molto facile trovare il prodotto in grado di soddisfare le proprie esigenze e aspettative.

L’azienda, da oltre 25 anni, propone al mercato soluzioni innovative nel settore dell’illuminazione e dei complementi d’arredo, offrendo a tutti la possibilità di rendere la propria casa accogliente, funzionale e unica.

Illuminare la zona living: dai lampadari classici ai sistemi di illuminazione moderna

In un’abitazione, il soggiorno è l’ambiente in cui normalmente si trascorre molto tempo, si ricevono gli ospiti e ci si dedica alle attività preferite, alla conversazione e al relax. L’illuminazione gioca quindi un ruolo molto importante nel rendere questo locale confortevole e accogliente.

Le soluzioni sono numerose, dai classici lampadari da soffitto, alle lampade a terra, alle appliques, ai faretti, e spesso vengono abbinate tra di loro per ottenere il risultato desiderato. Oggi si tende a preferire la presenza di più punti luce diffusi in tutto l’ambiente quale alternativa al classico lampadario da soffitto.

Si può così pensare di illuminare il salotto con una luce d’atmosfera, magari una lampada da terra o un’applique, il tavolo da pranzo con qualche faretto orientabile e aggiungere qualche luce per mettere in evidenza mobili e oggetti particolari. Distribuire la luce con armonia significa creare un ambiente confortevole e al contempo dividere gli spazi destinati a funzioni diverse.

Illuminare con efficacia la camera da letto

Anche la camera merita un’attenzione considerevole nella scelta dell’illuminazione ideale. In genere, nella zona notte si preferisce più luci di intensità diversa, così da gestire il livello ideale per il riposo, la lettura, il lavoro e così via.

Si potrebbe decidere ad esempio di posizionare una luce soffusa per leggere a letto, una fila di faretti incassati nel controsoffitto quando è necessario disporre di più luce, e ulteriori punti luce alla scrivania o nella zona guardaroba.

Se la camera è molto piccola può essere sufficiente una singola lampada da terra e un faretto Led posizionato sopra al letto.

Illuminare la cucina e il bagno

Nel caso di cucina e bagno, è importante prestare attenzione a posizionare le luci in maniera tale da rendere l’ambiente più pratico e funzionale, senza tralasciare naturalmente l’aspetto del design.

In una piccola cucina si preferisce in genere la plafoniera, che illumina bene anche il piano di lavoro e il fornello. Per il bagno, è preferibile suddividere la luce in più livelli, a filo pavimento, all’altezza del viso e verso il soffitto, utilizzando sia faretti orientabili che giochi di luce colorata.

Similar Posts