ADI

Maggio è il mese migliore per festeggiare la natura in tutte le sue forme e colori grazie ai profumi intensi e alle fioriture rigogliose che regala a balconi, terrazzi e giardini. È anche uno dei periodi più intensi per chi pratica il giardinaggio alle prese ad esempio con la delicata preparazione delle piante ad affrontare la fase di crescita, a mettere a dimora le specie annuali o perenni e a evitare gli attacchi dei parassiti animali o fungini.
Ecco perché in questi giorni sono molti gli appuntamenti in programma legati al mondo del verde tra fiere florovivaistiche e mostre mercato. Un’occasione per ammirare le spettacolari fioriture e partecipare a lezioni e workshop che svelano i trucchi per diventare un perfetto giardiniere. Di seguito una selezione di mete pensate per chi ha il pollice verde e per le famiglie che vogliono staccare la spina dalla frenetica routine della città scoprendo luoghi meravigliosi tra parchi, castelli e borghi antichi.

ORTICOLA
dall’11 al 13 maggio
Milano, Giardini Indro Montanelli
www.orticola.org
“Al piacer mio” è il tema scelto per l’edizione 2018 della mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi. I vivaisti  presentano le loro piante preferite con lo scopo di far scoprire ai visitatori il piacere e la meraviglia che scaturisce dal giardinaggio.

GIARDINI & TERRAZZI
dall’11 al 13 maggio
Bologna, Giardini Margherita
www.giardinieterrazzi.eu
I protagonisti di questa kermesse sono un’importante selezione di rose e di alberi da frutta come olivi, peschi, mandorli, peri, ciliegi, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione. Tra gli eventi il picnic di domenica 13 di maggio in costumi ottocenteschi.

PIENZA E I FIORI
fino al 13 maggio
Pienza (Siena), centro storico
www.ufficioturisticodipienza.it
Il piccolo borgo a sud della Toscana, “nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” come scrisse Giovanni Pascoli, diventa ancor più suggestivo grazie alla moltitudine di fiori che ornano le zone del centro. Il 12 e 13 maggio, ultimo fine settimana della trentaduesima edizione, è previsto il Mercato dei fiori.

TODI FIORITA
dall’11 al 13 maggio
Todi (Perugia), centro storico
www.todifiorita.it
Festeggia 10 anni la mostra mercato dedicata alla progettazione e arredi per il giardino, sapori, profumi, artigianato e libri che anima il centro storico della cittadina umbra. Tra gli eventi in cartellone due interessanti conferenze: una sul giardino mediterraneo sostenibile e l’altra sull’Ikebana, l’antichissima arte orientale di disporre i fiori.

PRIMAVERA MEDITERRANEA
dal 17 al 20 maggio
Bari, centro storico
www.facebook.com/PrimaveraMediterranea
Fondere il potere benefico del verde con quello della musica. È quanto accade quest’anno nelle strade di Bari in occasione di “Music in the garden”, il tema scelto per Primavera mediterranea, la rassegna che tinge di verde il capoluogo pugliese. Ospite d’onore l’architetto belga Luc Schuiten.

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
dal 18 al 20 maggio
Roma, Auditorium Parco della Musica
www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it
Giunta all’ottava edizione, la manifestazione ospita paesaggisti, garden designer, architetti e i più qualificati vivai italiani che quest’anno propongono anche diverse varietà che richiamano l’Ultra Violet, proclamato da Pantone il colore 2018. Da non perdere una serie di installazioni tra cui Il giardino che scotta che, fra cactus e succulente rare a basso impatto idrico, ci invita a riflettere sul nostro stile di vita in linea con la nuova consapevolezza ambientale.

FRANCIACORTA IN FIORE
dal 18 al 20 maggio
Bornato di Cazzago San Martino (Brescia), Borgo antico di Bornato
www.franciacortainfiore.it
La Rassegna nazionale di rose ed erbacee perenni – storia, fragranze e sapori di Franciacorta festeggia la sua ventesima edizione. Il tema di quest’anno è “Pillole di paesaggio – interpretazione, sintesi, creatività” per raccontare il giardino come una porzione di mondo in cui possiamo esprimerci e ritagliarci una realtà perfetta, in armonia con il nostro sentire, percepire e sognare.

YACHT & GARDEN
19 e 20 maggio
Genova, Marina di Genova
www.yachtandgarden.it
L’evento offre gratuitamente corsi che spaziano dai consigli di vivaisti specializzati, che raccontano i segreti di rose, peonie e succulente, fino al Bonus verde, la nuova agevolazione fiscale per la sistemazione di terrazzi e giardini. Vengono organizzati momenti anche per i più piccoli come il laboratorio di pittura con i petali.

FLORAVILLA
19 e 20 maggio
Castel San Giovanni (Picenza), Parco di Villa Braghieri
www.floravilla.it
La mostra mercato di fiori e piante da giardino organizza incontri con esperti del settore che offrono utili consigli (come le consulenze sulle malattie delle piante). Per i bambini vengono allestite aree speciali con laboratori e giochi sui temi del verde. Inoltre spazio alle produzioni artigianali e alimentari. Domenica 20 maggio è ospite della manifestazione Licia Colò.

FLOR PRIMAVERA
dal 25 e 27 maggio
Torino, via Carlo Alberto e dintorni
www.orticolapiemonte.it
L’edizione primaverile della manifestazione torinese presenta il meglio del florovivaismo italiano e dell’artigianato del mondo del verde. Si snoda in via Carlo Alberto, via Roma, piazza Carlo Alberto e via Principe Amedeo.

PRIMAVERA AI GIARDINI
27 maggio
Merano (Bolzano), Giardini di Castel Trauttmansdorff
www.trauttmansdorff.it
Il Castel Trauttmansdorff, un tempo residenza di villeggiatura dell’imperatrice Sissi, accoglie piante da tutto il mondo tra stazioni multisensoriali, suggestivi giardini popolati da animali e padiglioni artistici. Il 27 maggio è in programma un incontro gratuito dedicato alle famiglie che prevede diverse attività in cui è possibile vedere, ascoltare, annusare e capire i segreti del mondo delle piante.

CENTRO BOTANICO MOUTAN
fino al 31 maggio
Vitorchiano (Viterbo), località Il Pallone
www.centrobotanicomoutan.it
Un giardino monotematico dedicato alle peonie: quindici ettari sul quale si estende una collezione di esemplari rari, come le specie P.Rockii, danno vita a uno spettacolo unico che si può apprezzare soltanto fino al 31 maggio.

CASTELLO QUINTINI
tutte le domeniche di maggio e giugno
Rovato (Brescia), via Sopramura 3A
www.castelloquistini.com
Castello Quistini è una suggestiva dimora storica del 1500 che stupisce per la sua preziosa collezioni di rose antiche e inglesi. Inoltre sono da ammirare anche speciali varietà di ortensie e peonie, frutti antichi e piccoli orti con collezioni di piante officinali.

ROSE DI MAGGIO
secondo, terzo e quarto week-end di maggio
Casalzuigno (Varese), FAI – Villa Della Porta Bozzolo
www.fondoambiente.it
Il parco di Villa Della Porta Bozzolo accoglie un importante roseto. Conferenze, attività, laboratori e visite guidate permettono di approfondire le diverse tipologie di rose proprio nel suo momento di massima fioritura, dalle galliche del Settecento sino alle specie più recenti del Novecento.

Nella foto di apertura il Castel Trauttmansdorff



Tratto da: design.repubblica.it/

Nessun commento:

Posta un commento

ISCRIVITI