Quali sono le caratteristiche delle piastrelle in cotto?

Quali sono le caratteristiche delle piastrelle in cotto?

Il settore dell’arredamento e delle costruzioni nel corso degli anni recenti ha conosciuto continue evoluzioni, soprattutto per quel che riguarda la crescente disponibilità di materiali derivati da processi che trasformano e raffinano resine e plastiche per creare soluzioni economiche. Tuttavia, quel che rimane immutato è il pregio di materie impiegate in ambito edile da secoli, come ad esempio il cotto per pavimentazioni e rivestimenti. Sono molte le caratteristiche che rendono le piastrelle in cotto (https://www.cottoducale.it/blog/piastrelle-in-cotto) l’alternativa migliore e più versatile per i tuoi ambienti. Vediamo di seguito come riconoscere le migliori e quali sono i vantaggi della loro applicazione.

Come riconoscere delle vere piastrelle in cotto

Le migliori piastrelle in cotto prevedono l’utilizzo esclusivo di argille di profondità, che vengono lavorate successivamente mediante l’aggiunta di acqua pura. Durante questo procedimento, le aziende più affidabili non inseriscono all’interno della propria formulazione alcun tipo di additivo. Quel che ne risulta è una piastrella completamente naturale, ottenuta mediante un processo sostenibile per l’ambiente e pensata anche per durare. Trattandosi di un materiale che viene messo a punto grazie a un metodo artigianale, può essere personalizzato a seconda delle preferenze in termini di forma così come di spessore. Ciò permette di distinguere il vero cotto, un materiale decisamente pregiato, dalle imitazioni che risultano invece standard. Al giorno d’oggi cercare di non incappare in falsi o imitazioni può essere difficile, dato che la tecnologia permette di imitare abbastanza bene l’aspetto del cotto. Ecco perché è importante imparare a riconoscere i vantaggi di questo materiale, che esploreremo nel dettaglio nel paragrafo successivo, che non sono replicabili.

Quali sono i vantaggi delle piastrelle in cotto?

Le piastrelle in cotto sono in grado di resistere a temperature piuttosto rigide, un aspetto che le rende particolarmente indicate per una pavimentazione esterna. Inoltre, in particolar modo in ambienti rustici, che prevedono una continuità tra interno e spazi esterni, il cotto può fungere da denominatore comune, grazie alla sua bellezza naturale ma soprattutto alle sue caratteristiche tecniche. Un altro tra i più grandi vantaggi delle migliori piastrelle in cotto è quello di adattarsi anche alle più moderne soluzioni per il riscaldamento degli ambienti. Ciò è possibile grazie a uno spessore più sottile, che si adatta particolarmente a quanti hanno intenzione di installare pavimenti riscaldati. Il cotto è da sempre apprezzato per la sua ottima conducibilità termica, che supera di gran lunga anche quella del legno, un altro materiale da sempre impiegato con successo nel settore edile. Non stupisce perciò che le piastrelle in cotto rientrino tra le scelte più popolari per ottimizzare le tipologie di riscaldamento a radiante. Inoltre, trattandosi di un prodotto biologico, in seguito alla sua posa non verranno emanate nell’ambiente sostanze nocive di alcun tipo, anche a fronte di forti sbalzi termici.

Creare uno stile unico grazie alle piastrelle in cotto

Le piastrelle in cotto riescono a conferire un aspetto unico dal punto di vista stilistico, creando un’atmosfera che appare immediatamente più calda e accogliente. Questo materiale infatti produce un effetto rustico, che beneficia di una tradizione artigianale che nel corso degli anni è arrivata a perfezionarne la lavorazione. Dato che si tratta di un materiale completamente naturale, ogni piastrella in cotto risulta unica nel proprio genere. Oltre ai quadrati con un lato di dimensioni che superano i cinquanta centimetri, come suggerito dalle moderne tendenze, il cotto può essere personalizzato notevolmente. Ecco dunque che, per coloro che vogliono ottenere un look davvero originale, è possibile realizzare delle losanghe, degli ottagoni e tante altre forme.

Similar Posts