ADI

La classica estate italiana composta di sole, ombrellone e mare è ormai una cosa del passato. Secondo una ricerca di eBay, non solo il 40% degli italiani continuerà a lavorare, ma circa uno su tre non intende proprio muoversi di casa. Inoltre uomini e donne vivono questo periodo in maniera molto diversa: il momento migliore dell’anno per i primi e il peggiore per le seconde, causa la componente organizzativa delle ferie e il disagio per il proprio aspetto fisico, un problema purtroppo comune a più del 50% delle italiane.

Dalla comodità della propria abitazione, quindi, l’84% degli intervistati ha intenzione di dedicarsi ai propri hobby, dal bricolage al gaming, ma anche musica e fotografia. Non mancano gli aspetti social, con serate, cene e pranzi in compagnia, con una particolare preferenza verso la passione americana per le grigliate, tanto che nella fascia tra i 25 ed i 34 anni il bbq è ritenuto un oggetto irrinunciabile dal 33% degli intervistati, nella top ten insieme a zanzariere (40%), lavatrici (36%) e condizionatori (33%).

Altro oggetto molto ambito sono le scarpe da ginnastica, al quarto posto nella top ten, poiché il 70% degli italiani vuole dedicare un po’ di tempo a rimettersi in forma. Bicicletta e jogging le attività preferite in generale, ma mentre per gli uomini il movimento è sinonimo di sport e in particolare calcio (34%), tennis (25%) o pesca (21%), per una donna su tre la ginnastica in casa è l’esercizio prediletto.

Il periodo estivo è inoltre, secondo 8 intervistati su 10, il momento propizio per piccoli lavoretti di manutenzione all’abitazione e al giardino e anche per la revisione del proprio mezzo di trasporto quotidiano o della moto che viene riportata alla luce, specialmente dagli uomini, dopo un inverno di scarso utilizzo.

La chiusura delle scuole fa del periodo estivo quello più adatto per dedicare del tempo ai propri cari, cosa che per l’80% degli italiani è una vera e propria priorità, organizzando gite fuori porta (in programma per il 43% degli intervistati), specialmente vicino all’acqua, anche di un sol giorno oppure dedicandosi ai giochi da tavolo o, più in generale, per condividere del tempo insieme.

Nella foto di apertura il kit da giardinaggio di Opinel



Tratto da: design.repubblica.it/

Nessun commento:

Posta un commento

ISCRIVITI