Le piastrelle di lusso che simulano il parquet

Le piastrelle di lusso che simulano il parquet

Le pavimentazioni in Luxury Vinil Tile (LVT), costituite da piastrelle viniliche di lusso, rappresentano una valida alternativa al tradizionale parquet in legno, di cui riportano l’aspetto estetico.

 

Le proprietà dei pavimenti in finto legno

Sempre maggiormente apprezzati dagli interior designer, i pavimenti vinilici realizzati con numerosi strati di PVC trovano largo impiego sia nelle abitazioni private sia in contesti pubblici, come uffici, scuole, ambulatori medici, bar e ristoranti. 

Si tratta di rivestimenti caratterizzati da ottime prestazioni funzionali associate a un gradevole aspetto estetico e a un’estrema facilità di manutenzione. Grazie alle loro proprietà fonoassorbenti, sono in grado di garantire un effettivo isolamento acustico, che li rende la scelta privilegiata in contesti abitativi particolarmente rumorosi.

Resistente all’acqua, all’umidità e all’usura da calpestio, un pavimento finto parquet appartiene al gruppo dei rivestimenti caldi in quanto, proprio come il legno naturale, garantisce un contatto tiepido con la sua superficie.

 

Prestazioni del finto parquet

Essendo caratterizzati da uno spessore molto sottile, i rivestimenti in LVT sono poco invasivi, confermandosi l’opzione ideale in caso di ristrutturazione locali. La loro posa in opera non richiede interventi invasivi, dato che per tagliarli a misura è sufficiente l’impiego di un taglierino, che non produce residui né polvere. Altamente decorativi, versatili, economici ed estremamente resistenti, questi prodotti costituiscono una valida alternativa alle pavimentazioni in gres porcellanato.

Realizzati in liste di forma quadrata oppure rettangolare, del tutto analoga a quella dei rivestimenti in parquet tradizionale, i pavimenti di finto legno richiedono una posa in opera da parte di professionisti qualificati ed esperti. Di solito il loro sistema ad incastro consente di accostare un listone all’altro, fino al completamento dell’opera.

Presso la ditta Tile & Style, che da anni rappresenta un’azienda leader nel settore dei rivestimenti di alta qualità, sono disponibili anche pavimenti in finto parquet delle migliori marche, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Vantaggi offerti dai pavimenti in finto parquet

È risaputo che il legno richiede attenzioni e cure particolari, dato che, trattandosi di un materiale naturale, è soggetto a graffi e usura da calpestio. I pavimenti in LVT, al contrario, sono molto resistenti e necessitano di una minima manutenzione, che li mantiene comunque inalterati per lungo tempo. Sfruttando innovative tecniche di stampa ad altissima risoluzione, questo genere di pavimentazione consente di realizzare ambientazioni moderne ed eleganti, perfettamente adattabili a qualsiasi contesto abitativo.

La superficie dei pavimenti in finto legno di solito viene rivestita con un sottile strato di materiale protettivo, che aumenta decisamente la loro longevità. Dal punto di vista economico è possibile risparmiare considerevoli cifre, dato che, com’é noto, il costo del PVC è molto contenuto. Dal punto di vista estetico, l’aspetto del PVC effetto legno può essere facilmente scambiato con quello di una pavimentazione in parquet, pur essendo un materiale ecologico e in grado di rispettare l’ambiente.

 

Requisiti dei pavimenti in finto legno

I suoi requisiti più vantaggiosi sono i seguenti:

  • elevato potere termoisolante;
  • capacità fono-assorbente;
  • estrema versatilità;
  • resistenza a insulti chimici e meccanici;
  • resistenza e robustezza;
  • longevità;
  • facilità di posa in opera;
  • minimo impatto ambientale;
  • convenienza economica.

Uno dei vantaggi più apprezzati del prodotto è quello di avere una consistenza tendenzialmente morbida al tatto, che lo rende perfetto per camminare a piedi scalzi, anche grazie ai suoi requisiti termoisolanti. Se esposto alla luce solare, il materiale non si scolorisce, mantenendosi omogeneo nel tempo, caratteristica che lo rende l’opzione perfetta per ambientazioni confinanti con terrazze e giardini. La posa adesiva dei listoni di PVC consente di velocizzare le operazioni, assicurando comunque una resa perfetta e duratura.

Complessivamente un pavimento in finto legno si adatta bene a qualsiasi ambientazione poiché, selezionando con cura la sua tonalità cromatica, può assumere caratteristiche classiche, contemporanee e minimaliste, ma sempre eleganti e stilisticamente di tendenza.

Similar Posts