Come diventare regista? I vantaggi della formazione in una scuola di cinema a Milano

Tra i grandi vanti dell’Italia ci sono i grandi registi che hanno fatto la storia del cinema del secolo scorso e di quello attuale. Da Federico Fellini a Sergio Leone, da Vittorio De Sica a Franco Zeffirelli, da Luchino Visconti a Bernardo Bertolucci, passando per Paolo Sorrentino, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Roberto Benigni e Gabriele Muccino, la lista dei colossi che con la loro bravura hanno fatto la storia del cinema è lunga e non si esaurisce ai nomi elencati. Sicuramente tanti altri saranno tra i modelli che ispirano quanti aspirano a diventare un regista di successo.

Se si va a leggere la loro storia è possibile vedere che non tutti i registi sono arrivati al successo alla stessa maniera ma ciò che li accomuna è una formazione continua fatta di teoria e pratica che ha permesso loro di migliorarsi sempre e di produrre dei capolavori apprezzati nei tempi in cui loro li hanno proposti e che ancora oggi, a molti anni di distanza, sono considerati dei capolavori.

Ogni persona che vuole diventare regista deve quindi iniziare ad investire passione, talento, tempo e denaro in quella formazione cinematografica che gli serve per diventare un regista. Per lei scegliere il corso di regia adatto diventa una questione di successo o fallimento che può accelerare o rallentare i tempi dell’entrata nel mondo del lavoro e dell’inizio della sua carriera. Ecco quindi un’idea su quali siano le conoscenze e competenze di un regista, quali i modi per acquisirle e svilupparle e quali i vantaggi di studiare regia in una scuola di cinema Milano.

Conoscenze e competenze di un regista

Se da una parte il lavoro del regista è estremamente affascinante, dall’altra parte è anche molto complesso e carico di molte responsabilità per assolvere le quali si deve essere in possesso di un grande numero di conoscenze e competenze. Il regista è infatti il “direttore generale e il principale responsabile” di tutte le operazioni necessarie alla realizzazione di una produzione cinematografica, televisiva o teatrale, colui sul quale poggia gran parte del peso dell’intera produzione.

Dovendo interagire con tutta la troupe cinematografica, con il cast, con i finanziatori e i produttori – figure professionali diverse tra loro – il regista deve avere una formazione molto vasta che spazi tra tutti i campi della produzione artistica, deve avere capacità di comunicare bene per dialogare con ogni figura.  Inoltre deve essere in grado di risolvere problemi sia di natura creativa e sia di natura tecnica durante la produzione.

Il regista deve anche: conoscere molto bene la tecnica dell’intero processo di produzione audiovisiva (deve conoscere  gli aspetti tecnici come le luci, la fotografia, l’audio, la scenografia e il montaggio), deve capirne di sceneggiatura e avere grande creatività e immaginazione per poter sviluppare e dirigere una visione del progetto che sia unica coerente, deve avere in mente il prodotto finito ancor prima che sia realizzato; deve avere conoscenze di interpretazione per poter guidare gli attori nella loro performance interpretativa.

Deve anche conoscere molto bene il mercato dell’industria cinematografica e le tendenze attuali perché questo gli permette di dare vita a una produzione che abbia un vasto pubblico e che riesca ad avere su quest’ultimo un grande impatto.

La formazione cinematografica in una scuola di cinema: una necessità per acquisire conoscenze e sviluppare competenze

Se il regista già in carriera deve continuare ad aggiornarsi, con una formazione che continuerà per tutta la sua vita professionale, l’aspirante regista deve iniziare la sua formazione per poter diventare una figura professionale dotata di tutte le conoscenze e competenze che gli serviranno per la regia di un cortometraggio, di un film o di qualsiasi altra produzione.

A meno che non abbia degli ostacoli insormontabili di natura economica o dettati da impegni lavorativi o di altra natura, egli può – ed è bene che lo faccia presto – scegliere un percorso di formazione in regia completo e ben strutturato che gli fornisca tutto e solo ciò che gli è indispensabile, senza sprecare investimenti di tempo e di denaro in conoscenze e competenze secondarie che non potrà spendere – almeno non immediatamente – sin dal momento in cui proverà a mettersi in gioco per entrare nel mondo del lavoro.

Un percorso di formazione di questo genere infatti permette all’aspirante regista di non avere lacune di alcuni tipo dato che il suo piano di studi copre tutti gli aspetti della regia, dalla teoria alla pratica, e gli permette di avere sin dall’inizio un’idea chiara della quantità di denaro e di tempo che gli occorre per completarlo.

Cosa deve proporre il piano di studi di un corso di regia in una scuola di cinema

Il percorso di formazione per regista deve offrire tutte le conoscenze e competenze richieste ad un regista (delle quali sopra abbiamo dato cenno). Al percorso di studio formale deve affiancare tanta esperienza pratica che può essere fatta attraverso laboratori interni alla scuola di cinema stessa o attraverso la partecipazione a produzioni teatrali, cinematografiche o televisive anche ricoprendo ruoli diversi da quello del regista in maniera tale da permettere all’allievo la possibilità di sviluppare le competenze di collaborazione, di gestione del tempo e delle risorse a disposizione di problem solving che il regista deve avere. Seminari e workshop saranno un ulteriore beneficio quando previsti.

Discipline oggetto di studio nel corso devono essere:

  • teoria della regia: una materia che permetta di capire tecniche e metodologie di regia utilizzate nel cinema, nel teatro e nella televisione
  • regia cinematografica: per approfondimenti sulla regia di film e cortometraggi, con un’enfasi particolare posta sulle tecniche di narrazione visiva, sulla scelta delle inquadrature e sulla messa in scena
  • regia televisiva: per approfondire la regia di programmi televisivi e di trasmissioni in diretta, l’utilizzo delle attrezzature televisive e delle tecnologie di montaggio video
  • regia teatrale: per apprendere il che modo dirigere gli attori del cast e sviluppare una visione creativa per la messa in scena di una produzione teatrale
  • sceneggiatura: per imparare a scrivere una sceneggiatura e ad analizzare sceneggiature già esistenti per la regia

Per quanto riguarda l’esperienza pratica il corso deve fornire agli allievi opportunità di:

  • laboratori di regia: per mettere in pratica le tecniche di regia e di collaborazione con attori e membri dello staff tecnico apprese nella teoria
  • stage e tirocini formativi in produzioni cinematografiche, televisive o teatrali: per acquisire esperienza pratica e per fare rete nel mondo del cinema, della tv e del teatro.

I vantaggi di iscriversi ad una scuola di cinema a Milano

Una scuola di cinema nasce per formare professionisti del cinema, tra cui i registi. In Italia sono presenti molte scuole di cinema pubbliche e altrettante scuole di cinema private di grande fama.

Tuttavia le scuole di cinema a Milano godono di una serie di vantaggi in più rispetto a quelle situate altrove derivanti proprio dalla città stessa di Milano e che rendono le scuole milanesi preferibili ad altre scuole di cinema italiane.

Perché dunque è meglio studiare regia a Milano? Ecco alcune ragioni:

  • principale centro della cultura e della finanza dell’Italia, Milano, con una forte tradizione sia teatrale sia cinematografica, è sede di compagnie teatrali di fama nazionale e internazionale sparse sul suo territorio e offre numerose opportunità – molte più che in tante altre città italiane – di lavoro e di networking nel mondo dell’industria cinematografica e dello spettacolo che mettono gli studenti di regia nelle condizioni sia di accedere a produzioni teatrali e cinematografiche, sia di fare stage e tirocini formativi per fare esperienza sul campo
  • a Milano si concentrano molte scuole di cinema e teatro di notevole fama grazie ai loro programmi di alta qualità, docenti di alto livello di fama internazionale e attrezzature all’avanguardia che rappresentano un plus per gli studenti
  • la modernità, l’eccellente rete di infrastrutture e la grande quantità di servizi pubblici e privati fanno di Milano una città accogliente e vivace per gli studenti

Accademia09, la scuola di cinema a Milano da frequentare e mettere sul curriculum vitae

Scuola di formazione professionale situata a Milano, Accademia09 è gestita da professionisti con la missione di formare professionisti del mondo del cinema, della tv, del canto attraverso corsi di alta qualità, full-time o partime, tenuti da un team di docenti di altissimo livello con anni di esperienza (tra i tanti Marco Limberti, Giorgio Carella, Marco Cassini e Francesca Mazzoleni) che la rendono molto apprezzata nel settore dell’audiovisivo.

Il corso di regia di Accademia09 dura 3 anni e prevede 600 ore annuali di lezioni per un totale di 1800 ore di formazione teorica e pratica nel triennio in cui l’allievo, seguito da grandi professionisti del mestiere, apprende tutto ciò che farà di lui un regista completo sin dal momento in cui avrà terminato il percorso dentro l’accademia di cinema e inizierà ad affacciarsi sul mondo del lavoro.

Lezioni di sceneggiatura, grammatica del linguaggio cinematografico, fotografia, regia, direzione degli attori, videomaking, produzione e montaggio, ripresa del suono, post-produzione e tanta esperienza di set già a partire dal primo anno.

Inoltre il networking con diverse aziende e istituzioni del settore cinematografico del settore con cui Accademia09 ha collaborazioni offre agli allievi opportunità concrete di stage e tirocini formativi e opportunità di lavoro e la possibilità di entrare in contatto con il mondo del cinema e della televisione già mentre si è dentro la scuola e anche dopo.

Se sei incuriosito dal suo percorso formativo e vuoi saperne di più basta consultarne il sito Accademia09.

 

Similar Posts