Consigli per riorganizzare lo spazio nel tuo garage

Consigli per riorganizzare lo spazio nel tuo garage

Il garage è un ambiente della casa spesso dimenticato. Quando non specificatamente utilizzato per parcheggiare l’auto, moto o biciclette, si trasforma velocemente nel luogo in cui stipare mobili e oggetti non utilizzati che non sapremmo dove mettere ma di cui non vogliamo (per il momento) disfarci. In molti casi, il garage diventa il luogo in cui caos e disordine regnano sovrani. Ma come fare per abolire il senso di colpa e riorganizzare definitivamente il garage in modo da mantenere separati e ordinati gli spazi?

Il primo passo è sicuramente quello di sgomberare completamente tutto quello che c’è dentro, per liberare spazio e riorganizzare la divisione dei vari ambienti. Il momento dello sgombero può essere anche molto faticoso, specie se il locale è rimasto trascurato per molto tempo e se sono presenti oggetti particolarmente ingombranti. In caso di situazione da allarme rosso, può essere utile ricorrere a quelle ditte che eseguono sgomberi gratis Milano, come MS-Sgomberi

Una volta svuotato completamente il garage, sarà più semplice rimettere ordine e organizzare i vari oggetti in modo nuovo e più funzionale, così da mantenere l’ordine nel tempo.

Ecco alcuni consigli utili.

Sgombero garage: il primo passo per fare ordine

Non è possibile mettere ordine se prima non si è creato spazio: lo sgombero è quindi il primo passo per trasformare il tuo garage in un luogo vivibile, ordinato e pulito. Assicurati di avere a disposizione il tempo necessario (ad esempio, uno o più weekend), poi comincia con lo svuotare completamente tutto il box. Porta fuori mobili e scatoloni, attrezzi e tutto il contenuto di eventuali cassetti, scaffali, mensole.

Dividi gli oggetti in tre pile: quello che vuoi tenere con te, quello che dovrai portare in discarica, quello che puoi rivendere o donare o dare in beneficenza.

Questa fase di selezione è molto importante: decidere di liberarsi del superfluo è fondamentale per creare spazio. Prenditi tutto il tempo che ti serve.

Tieni presente che non sei costretto a fare tutto da solo. Se in garage ci sono vecchi elettrodomestici o arredi molto pesanti e difficili da trasportare, puoi sempre rivolgerti alle ditte specializzate. Anche perché smaltire correttamente un certo tipo di rifiuti è tutt’altro che una cosa semplice. Lo smaltimento dei rifiuti in Italia è regolato dal DPR 915 del 10 settembre 1982, e non rispettare le leggi può significare incorrere in multe e sanzioni anche piuttosto salate. Rivolgersi a dei professionisti ti tutela anche da questo punto di vista.

Come riordinare il garage: consigli utili

Una volta liberato spazio, è finalmente il momento di riordinare il garage. Ecco qualche consiglio su come procedere per creare ordine e mantenerlo nel tempo:

  • Suddividi gli oggetti in categorie come: attrezzi da giardinaggio, utensili, sport, decorazioni natalizie, ecc. Questo ti aiuterà a identificare meglio cosa conservare e come organizzarli.
  • Utilizza scaffali e mensole: un buon investimento è quello di acquistare sistemi di contenitori a soffitto e a muro, scaffalature. Ganci a muro per appendere attrezzi, utensili, biciclette. In questo modo liberi spazio sul pavimento e diventa più semplice raggiungere gli oggetti senza dover ogni volta spostare tutto. Puoi organizzare gli oggetti su diverse mensole o utilizzare contenitori trasparenti per tenere tutto in ordine. Assicurati di etichettare le scatole o i contenitori in modo da poter trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno in caso di necessità.
  • Dividi il garage in aree diverse destinate a scopi specifici. Ad esempio, una zona per gli attrezzi da giardinaggio, una per i lavori di bricolage o una per le attrezzature sportive. In questo modo, sarai in grado di localizzare facilmente ciò di cui hai bisogno senza dover cercare ovunque.
  • Ottimizza l’illuminazione, aggiungi luci supplementari o sostituisci le lampadine bruciate. Una buona illuminazione renderà più facile cercare e trovare gli oggetti nel garage.
  • Proteggi gli oggetti sensibili: se il garage è soggetto a umidità o variazioni di temperatura, assicurati di proteggere gli oggetti sensibili come documenti importanti o strumenti elettronici. Utilizza contenitori ermetici o investi in un deumidificatore se necessario.

Similar Posts