ADI

Il menu delle feste? Tutto un progetto. Food e design si incontrano in ricette che incantano la vista e seducono il palato. E che, soprattutto, sorprendono perché suggeriscono nuovi modi di immaginare, servire e gustare le pietanze. Come i piatti di sale realizzati per noi dallo studio di design TourDeFork: sono delle stoviglie preparate con il sale pressato in stampi di ceramica con spezie a piacere e amido di mais usato come collante. Mettendo il composto al microonde per un minuto si ottengono delle basi aromatizzate che insaporiscono pesce o carne, originali supporti per portare in tavola secondi come la tartare di tonno al melograno e lime (qui sotto le ricette dei piatti di sale e della tartare). Sintesi di forma e funzione, i piatti di sale ben rappresentano il concetto di food design, cioè il progetto legato all’universo gourmet volto a migliorare la fruizione delle pietanze. (L’articolo integrale in edicola venerdì 14 dicembre su RDesign all’interno del quotidiano La Repubblica).

TARTARE DI TONNO AL MELOGRANO E LIME SU PIATTINO
DI SALE ALLA PAPRIKA AFFUMICATA

PIATTO DI SALE AROMATIZZATO TEMPORARY TABLEWARE DI TOURDEFORK:

  • 150 gr di sale marino non iodato
  • 2 cucchiaini di maizena
  • Il succo di 1 melograno
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata1 stampo Temporary Tableware di TourDeFork

Mettete 150 gr di sale marino non iodato in una ciotola e aggiungete 2 cucchiaini di maizena e mescolate bene.
Prendete il melograno e spremetelo in modo da ricavare il succo, a noi ne servirà solo un cucchiaino per l’impasto di sale e maizena. Aggiungete al sale e alla maizena un cucchiaino di succo di melograno e un cucchiaino di paprika affumicata, mescolate bene tutto. Versate questo impasto nello stampo Temporary Tableware di TouDeFork e dopo averlo distribuito bene mettetelo a cuocere nel forno a microonde per 1 minuto. Lasciate raffreddare per qualche minuto dopo di che potrete estrarre il piattino di sale aromatizzato dallo stampo.

Ingredienti per 4 persone:

  • Trancio fresco di tonno alletterato ( non a rischio estinzione) 500gr
  • Chicchi di 1 Melograno
  • Succo di 1 lime
  • Scorza di lime
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Dopo aver lavato il tonno tagliatelo a dadini eliminando le spine e le parti più scure e mettetelo in piatto. Dividete a metà un melagrano estrapolando i chicchi e mettendoli da parte.Prendete un lime e create delle scorzette che serviranno per condire il piatto. Spremete un lime estrapolandone il succo e aggiungetelo al tonno. Condite il tonno con olio,sale e pepe e mettetelo a marinare per circa 30 minuti con il succo di lime già aggiunto e i chicchi di melagrana. Impiattate il tonno sul piattino di sale alla paprika aiutandovi con un coppapasta e servite.



Tratto da: design.repubblica.it/

Nessun commento:

Posta un commento

ISCRIVITI