Perché scatta il salvavita? Cause e rimedi quando salta l’elettricità in casa

Perché scatta il salvavita? Cause e rimedi quando salta l'elettricità in casa

Spesso ci capita di assistere ad una improvvisa interruzione della corrente in casa, di cui ci accorgiamo proprio quando si spegne la luce: ma cosa è successo? Perché d’improvviso il nostro sistema interrompe la corrente? In questo articolo vi spiegheremo le principali cause dell’interruzione della corrente, nei casi in cui, appunto, scatti il salvavita del nostro sistema elettrico.

Scatta all’improvviso il salvavita: quali sono le principali cause?

Di solito, quando d’improvviso ci scatta il salvavita in casa, le cause possibili sono tre: o è presente un cortocircuito in atto (ed in questi casi è meglio rivolgersi immediatamente all’elettricista), un contatto tra due conduttori (quando prendi la scossa toccando il conduttore della presa) o quando c’è un sovraccarico energetico (e in questi casi la situazione non è assolutamente allarmante, per così dire).

Ma cosa significano queste cose?
Il cortocircuito è un malfunzionamento dell’impianto elettrico che di solito si manifesta come rottura di un cavo o KO del sistema, può essere abbastanza pericoloso e pertanto, qualora si senta puzza di bruciato o addirittura si veda del fumo è assolutamente consigliato contattare un buon servizio di pronto intervento, come ad esempio quello di Elettricista Milano.

Se hai tentato di sistemare una presa e hai preso contatto con l’elettricità (prendi la scossa), allora il salvavita ha sospeso il flusso di corrente per impedirti di rimanere fulminato: grande salvezza, direi!

Per quanto riguarda invece i casi di sovraccarico energetico, dobbiamo stare più tranquilli: il nostro salvavita è funzionante, ed è scattato proprio perché il nostro sistema elettrico sta subendo un sovraccarico energetico. Normalmente, la potenza elettrica delle nostre case non deve superare il consumo di 3kWatt. Quando ciò avviene, per esempio se stiamo tenendo insieme accesi due o più elettrodomestici potenti (lavatrice e forno, oppure asciugacapelli e lavastoviglie), può accadere che il salvavita salti improvvisamente. È del tutto normale: significa che sta ‘salvando’ la casa dal sovraccarico.

Salta l’elettricità: cosa fare?

Normalmente, quando scatta l’elettricità in casa, verificate che non ci sia odore di fumo o di bruciato: in tal caso, chiamate immediatamente un elettricista, e in caso allontanatevi dall’abitazione. Nel caso in cui invece abbiate sovraccaricato il sistema con l’uso simultaneo di elettrodomestici, dovrete semplicemente spegnerli, per poi recarvi nel luogo dove si trova il contatore: dovrete sollevare l’interruttore generale per ripristinare la corrente del palazzo o della casa.

Cosa fare se il problema persiste

Quando il problema sussiste a priori, e non si tratta di sovraccarico elettrico, potrebbe trattarsi di cause sporadiche: controllate ad esempio che le lampadine interne o esterne non siano fulminate. Se non ci sono lampade fulminate, il problema di elettricità potrebbe collocarsi in uno dei cavi della tensione. Potrebbe essere stato un fulmine a causare uno sbalzo improvviso di tensione: in tal caso, dovrete chiamare l’elettricista per provvedere all’installazione degli scaricatori SPD. Altresì, se non è stato un fulmine ma non ci sono comunque cause apparenti interne, il problema potrebbe essere la rottura o il malfunzionamento dei cavi o degli elementi del quadro elettrico: anche in questo contesto, siccome non sappiamo nello specifico quale sia il problema, dobbiamo contattare il prima possibile un elettricista.

Ultima opzione è il salvavita che salta continuamente in casa. In questi contesti, è opportuno controllare se ci siano dei problemi alla base oppure se semplicemente stai usando troppa energia in casa: in questo caso, potresti dover abbassare i consumi per evitare problematiche a lungo termine.

Similar Posts