Quale tipo di serratura è più adatta per la propria casa?

Quale tipo di serratura è più adatta per la propria casa?

Scegliere la tipologia di serrature per le tue porte non è sempre semplice, ma occorre che tu faccia i conti con il tipo di sicurezza che vuoi, l’ambiente in cui vivi, il budget che hai a disposizione. Un altro fattore da prendere in considerazione è l’età. Se, ad esempio, sei in una fascia d’età che si trova un po’ lontana da tutto ciò che è la tecnologia, allora sarebbe il caso di evitare le serrature elettroniche e prediligere quelle meccaniche. Al contrario, se sei in grado di stare al passo con i tempi e ti piacciono le innovazioni elettroniche scegli la serratura più confortevole, con comando anche da remoto. Nessuno può dire qual è la serratura più adatta a te, ma puoi prendere in considerazione il fatto che esistano dei modelli più utilizzati e richiesti e valutarne tutte le caratteristiche, per capire se possano o meno soddisfare le tue richieste.

 

Serrature a cilindro

Le serrature a cilindro sono molto diffuse e offrono un buon livello di sicurezza. Esistono diverse varianti di serrature a cilindro, come le serrature a cilindro europeo e le serrature a cilindro a doppia mappa. Queste serrature, in particolare quelle a cilindro europeo, sono relativamente facili da installare e possono essere adattate a diverse porte. Inoltre, questo tipo di serrature meccaniche resiste a quasi ogni tentativo di effrazione. Ciò accade perché il cilindro europeo è costituito da una serie di pin che devono essere allineati correttamente per consentire la rotazione del cilindro e aprire la serratura. Un vantaggio delle serrature a cilindro europeo è la possibilità di sostituire facilmente il cilindro in caso di smarrimento delle chiavi o per motivi di sicurezza. È possibile rimuovere il cilindro dalla serratura senza dover sostituire l’intera serratura, semplificando il processo e riducendo i costi. Chiaramente, per fare ciò, è consigliabile optare per l’intervento di un professionista, come un fabbro. Trovarne uno sarà semplicissimo. Se, ad esempio, vivi a Roma e cerchi un fabbro Roma, puoi consultare un sito web per trovare un fabbro a Roma e avere i contatti di cui avrai bisogno.

Serrature a doppia mappa

Le serrature a doppia mappa richiedono due chiavi per essere aperte. Questo tipo di serratura offre un livello di sicurezza superiore rispetto alle serrature a cilindro standard. Tuttavia, potrebbe essere necessario portare con sé entrambe le chiavi per poter aprire la porta dall’interno e dall’esterno. Le due chiavi sono simili nell’aspetto, ma hanno tagli diversi che corrispondono ai perni all’interno dei cilindri. Entrambe le chiavi devono essere inserite e girate contemporaneamente per sbloccare la serratura. Sono spesso utilizzate in ambienti in cui è richiesta una maggiore sicurezza, come abitazioni private, uffici, negozi.

 

Serrature elettroniche

Una serratura elettronica è un tipo di serratura che utilizza la tecnologia elettronica per controllare l’accesso a una porta o a un’apertura simile. A differenza delle serrature tradizionali, ovvero quelle meccaniche, che richiedono l’uso di chiavi fisiche, le serrature elettroniche si basano su diverse metodologie per consentire o negare l’accesso. Possono essere gestite anche a distanza e utilizzate con PIN, impronta digitale, riconoscimento facciale. Chiaramente, uno dei vantaggi più grandi è quello di non dover pensare alle chiavi. Non ci saranno più mazzi di chiavi dispersi in giro per casa. Tuttavia, devi sempre considerare il fattore elettricità. Se dovesse andare via la luce, devi essere consapevole di non poter utilizzare la tua serratura e questo potrebbe causare dei disagi. Inoltre, l’elettronica va di pari passo con gli attacchi hacker, sempre pronti a svilupparsi, soprattutto se si tratta di serrature che chiudono le porte di un’attività importante, o anche semplicemente di una cassaforte.

 

Serrature a combinazione

Questa tipologia di serratura fa parte di quelle elettroniche. Le serrature a combinazione non richiedono l’uso di una chiave fisica, ma invece richiedono l’inserimento di una combinazione numerica o un codice. Sono comuni per cassette di sicurezza o armadietti, ma possono essere utilizzate anche per porte d’ingresso. Sono una buona opzione se si desidera eliminare la necessità di una chiave fisica, ma bisogna essere attenti a mantenere la combinazione segreta.

In ogni caso, a seconda della destinazione della serratura, dovrai essere tu a valutare quella migliore per le tue esigenze. Ogni serratura ha i suoi e i suoi contro, perché non esiste un prodotto finito e perfetto in tutto e per tutto. Il trucco sta nello scegliere materiali di qualità e artigianali e non di ripiegarsi sul cheap.

Similar Posts