Come leggere la bolletta del gas

Come leggere la bolletta del gas

Nessuno insegna mai a leggere le bollette e qualcuno non impara mai per davvero. La prima volta che ci si trova di fronte a una bolletta del gas la tentazione è quella di guardare solo ciò che c’è da pagare, senza comprendere come si è arrivati a quella cifra. La composizione del prezzo del gas è ultimamente un argomento di discussione, vista la situazione internazionale.

Con questo articolo vogliamo passare in rassegna queste componenti per capire una volta per tutte come leggere la bolletta del gas. Conoscere nel dettaglio i costi riportati in bolletta permette alle persone e alle aziende di essere consapevoli non solo di ciò che stanno pagando, ma anche delle condizioni imposte dal proprio fornitore. Ne parliamo con Gilberto Tani, titolare di Oil Service, azienda del settore oil & gas.

 

Composizione del prezzo del gas: tutti gli elementi

La composizione del prezzo del gas è fatta da molte voci, alcune definite a monte da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, e altre decise invece dal fornitore scelto. La prima categoria è la spesa per la materia gas naturale. Si tratta di una categoria di voci variabili che dipendono dal prezzo della materia prima e dal proprio operatore. Include:

  • Costo materia prima gas (Cmem)
  • Componente della copertura rischi commerciali (CCR)
  • Componente di commercializzazione al dettaglio (QVD)
  • Oneri di gradualità (GRAD)
  • Oneri di rinegoziazione dei contratti (Cpr)

Nel mercato di tutela, il prezzo del gas naturale è stabilito ogni tre mesi dall’ARERA, mentre nel mercato libero è stabilito dal venditore stesso. La seconda categoria della composizione del prezzo del gas è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore. Si tratta di tariffe fisse definite da ARERA e comprendono:

  • Componenti della tariffa di distribuzione e misura delle componenti tariffarie trasporto (Qt)
  • Qualità commerciale (RS)
  • Perequazione (UG1)

Anche queste tariffe sono aggiornate ogni tre mesi.

La terza categoria delle bollette del gas è la spesa per oneri di sistema. Comprende le spese per lo sviluppo della rete e per la transizione a fonti rinnovabili. Nel dettaglio:

  • Risparmio energetico (RE)
  • Compensazione dei costi di commercializzazione (UG2)
  • Recupero oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza (UG3)
  • Bonus Gas, pagato soltanto dai condomini con uso domestico (GS)

Queste tariffe vengono aggiustate in base al fabbisogno per la copertura degli oneri (generalmente ogni trimestre). L’ultima categoria della composizione del prezzo del gas sono le imposte dello Stato. Tra queste abbiamo l’IVA, l’addizionale regionale e le accise.

 

Come leggere la bolletta del gas: consumatore informato

Prendete in mano l’ultima bolletta che ti è arrivata. Ecco come leggere la bolletta del gas in tutte le sue parti. In testa trovate generalmente i dati del vostro fornitore e della vostra fornitura. Tra le voci hai l’indirizzo, la tipologia d’uso, il contratto in essere, il codice del contatore, la data di attivazione della fornitura e altri dati utili. Scendendo al centro della pagina trovi il totale da pagare e la composizione del prezzo del gas. Ci sono dunque le categorie che abbiamo citato sopra e il dettaglio delle imposte pagate.

Il retro della bolletta è più variabile: in genere include il dettaglio del consumo mensile, annuo e il dettaglio delle letture del contatore. Sempre sulla seconda pagina ci sono le offerte e le iniziative particolari del fornitore. Oltre alle classiche voci che abbiamo menzionato, può capitare che sulla tua bolletta ne compaiano occasionalmente altre, tra cui:

  • Ricalcoli: in seguito a errori di lettura o a modifiche dei prezzi, ci potrebbero essere dei ricalcoli sulle precedenti bollette.
  • Altre partite: tra cui gli interessi di mora, l’addebito, la restituzione del deposito cauzionale oppure i contributi di allacciamento.
  • Bonus Sociale: in vigore dal 2007, sostiene le famiglie in condizione di disagio economico “alleggerendo” il peso della bolletta.

Sapere come leggere la bolletta del gas è importante e in questo periodo lo è ancora di più.

Leggi anche l’articolo: Tracciabilità nel settore beverage: etichettatrici industriali e marcatori

Similar Posts